Santo Natale e Epifania, ecco gli appuntamenti e le iniziative nella nostra città
Gara dei Presepi: l’Associazione Comune Obiettivo (As.c.ob.) organizza la terza edizione della “Gara dei Presepi”. Per partecipare chiama i numeri 347.4536072 – 3457767563 – 3488528999 e degli incaricati verranno a fotografare il vostro presepe. Venerdi 6 gennaio, alle ore 15.30 nel teatro della Chiesa Stella Maris saranno premiati i primi tre presepi più belli e per tutti i partecipanti un rinfresco ed una magica sorpresa.
Porta Babbo Natale a casa tua: L’Associazione Comune Obiettivo (As.c.ob.) presenta anche quest’anno l’iniziativa “porta Babbo Natale a casa tua” giunta quest’anno alla terza edizione. Come negli anni precedenti, i componenti del Direttivo ed alcuni associati si vestiranno da Babbo Natale ed i suoi “assistenti” per consegnare ai bambini i regali comprati per loro dai genitori. Per aderire e “prenotare” la visita di Babbo Natale si può visitare il sito dell’Associazione all’indirizzo www.ascobfiumicino.it e lasciare un messaggio oppure telefonare ai numeri 3474536072, 3488528999 o 3457767563 e concordare l’orario in cui si desidera ricevere la visita. L’iniziativa non ha una tariffa fissa e tutto il ricavato delle offerte sarà utilizzato per sostenere le varie iniziative dell’Associazione
Presepe Vivente: il 26 dicembre alle ore 15, a Villa Guglielmi, la Pro Loco di Fiumicino, in collaborazione conl’Associazione la Filastrocca, Punto Video e Punto Audio, Equin Camping Isola Sacra, ha organizzato presso il cortile di Villa Guglielmi, il Presepe Vivente, dove più di 40 figuranti daranno vita ad una suggestiva rappresentazione della Natività
Presepi in Miniatura: dal 12 dicembre al 7 gennaio, presso la Sede Comunale, in via Portuense, ci sara’ la mostra-concorso dei Presepi in Miniatura
Aspettando la Befana: il 5 gennaio alle ore 15.30 si svolgerà nella casa di riposo Villa Faieta, in via Passo Buole 97, un’iniziativa nata dagli anziani di Villa Faieta, che vogliono mantenere con sempre maggiore energia il loro ruolo attivo nella società e sul territorio. Il programma prevede:
ore 16.00 spettacolo per bambini “Dov’è finito Babbo Natale?” a cura della Compagnia Le Lune in Frac
ore 17.00 in anticipo, solo per Villa Faieta … arriva la Befana! Animazione e distribuzione di calze artigianali prodotte degli anziani di Villa Faieta
ore 18.00 apertura stand enogastronomici
ore 19.00 Concerto di TPC Tanto Pè Cantà con: Massimiliano Trombaccia, chitarra acustica e voce; Andrea D’Angelo, chitarra classica voce e kazoo; Alessandro Fiori, batteria e percussioni; Daniele Dencs, basso e poesia; Gentile pubblico – cori.
Per tutto il pomeriggio stand informativi e di artigianato
Festa della Befana: il 6 gennaio alle ore 15.00, in Piazza G.B. Grassi a Fiumicino si terrà la Festa della Befana della città di Fiumicino, organizzata dalla Pro Loco di Fiumicino.
Zampogne sul Fiume – II edizione: Zampogne sul fiume, è un progetto del comitato di quartiere Fiumara Grande, che giunge quest’anno alla sua seconda edizione, grazie soprattutto alla collaborazione e al patrocinio del Comune di Fiumicino ed in particolare dell’assessore alla cultura e sport Giovanna Onorati.
Il 24 Dicembre alle ore 15,00 in Via Torre Clementina è previsto un raduno di zampogne che eseguiranno novene, sonate e canti legati alla tradizione del Natale. Inoltre sarà presente un Babbo Natale itinerante, che proporrà giochi ed animazione per i più piccoli a cura di Enzo Marcelli e gli “Animattori”.
“Nell’ambito delle attività culturali per l’anno 2011/12 – afferma Stefano Cocco presidente del CDQ Fiumara Grande – questa iniziativa mira alla diffusione della musica di tradizione popolare del centro e sud Italia e alla trasmissione di quella tradizione alle nuove generazioni. In una città come la nostra, nata (in origine) da popolazioni di migranti: marinai, contadini, pastori e fattori, provenienti da molte regioni Italiane, ci è sembrato interessante riscoprire, attraverso la riproposta, le radici gli usi e le peculiarità di una cultura che è sempre più a rischio di estinzione”.
Il repertorio sarà eseguito da musicisti o meglio suonatori , come vuole la tradizione, che prima di essere tali sono studiosi e ricercatori di questo genere.
Giovanni Tribuzio: suonatore di – zampogna a paru, ciaramella, fisarmonica, lira Calabra. Originario del basso Lazio. Componente di una delle più importanti orchestre di musica popolare della nostra regione “CANTO D’INIZIO” –
http: //www.myspace.com/cantodinizio
Stefano Todarello: suonatore di – zampogna 3 palmi, ciaramella pipita, chitarra e flauti barocchi, diplomato al Conservatorio S. Cecilia di Roma in chitarra classica, studioso di musica rinascimentale presso il Pontificio istituto di musica sacra di Roma. Edoardo Morello: suonatore di – organetto diatonico e flauti di canna palustre, Diplomato al conservatorio A. Vivaldi di Alessandria – Etnomusicologo- musico terapeuta, studioso e ricercatore della musica della tradizione Italiana e direttore artistico dell’orchestra di musica popolare “CANTO D’INIZIO”.
L’Associazione Comune Obiettivo presenta anche quest’anno l’iniziativa “porta Babbo Natale a casa tua” giunta quest’anno alla terza edizione. Come negli anni precedenti, i componenti del Direttivo ed alcuni associati si vestiranno da Babbo natale ed i suoi “assistenti” per consegnare ai bambini i regali comprati per loro dai genitori. Per aderire e “prenotare” la visita di Babbo Natale si può visitare il sito dell’Associazione all’indirizzo www.ascobfiumicino.it e lasciare un messaggio oppure telefonare ai numeri 3474536072, 3488528999 o 3457767563 e concordare l’orario in cui si desidera ricevere la visita. L’iniziativa non ha una tariffa fissa e tutto il ricavato delle offerte sarà utilizzato per sostenere le varie iniziative dell’Associazione