La rivalutazione del Comune passa dal Porto di Claudio e Traiano
di Gianluca Zanella
È stata una presentazione molto particolare, quella di oggi al Porto di Claudio e Traiano, allietata da un bel sole e dalla presenza di decine e decine di bambini delle scuole elementari, impegnati nella simulazione di uno scavo archeologico.
NUOVA LINEA NAVETTE Alla presenza del sindaco Montino, del rappresentante della fondazione Benetton, dott. Tamaro, di Renato Sebastiani, della soprintendenza speciale per i Beni Culturali, e di Gianluca Littaru, Direttore Generale Adr, è stata inaugurata la nuova linea di navette che, dal terminal 3 dell’aeroporto di Fiumicino, permetterà ai turisti di raggiungere in 5 minuti il sito archeologico del Porto di Traiano e Claudio, recentemente sottoposto a un’intensa attività di recupero.
NAVIGARE IL TERRITORIO “Navigare il territorio” è il nome del progetto, pensato per rivalutare un aspetto poco valorizzato del nostro Comune, quello archeologico, permettendo ai tanti turisti in attesa delle coincidenze all’aeroporto, magari con due o tre ore di attesa, di poter agevolmente raggiungere e visitare lo splendido sito archeologico, a pochissimi chilometri dal Terminale T3, da dove ogni 30 minuti, partirà una navetta preposta al servizio.
Il dott. Sebastiani, parlando alla stampa, ha dichiarato “Si tratta di una collaborazione virtuosa tra pubblico e privato”.
Anche il sindaco Montino ha parlato di “Costruttivo dialogo tra la struttura aeroportuale e il sito archeologico”, cosa che fin ora era sempre mancata.
SCUOLE VISITA GRATUITA “Si è passati dalle poche centinaia di visitatori l’anno, di qualche tempo fa, ai 15.000 del 2015. Dunque un’opera di rivalutazione era necessaria. In tutto questo contesto, un grande ruolo l’avranno le scuole e i bambini, cui sarà permesso di visitare il sito gratuitamente. “E’ un modo di investire sul futuro – ha dichiarato il dott. Tamaro – i bambini, tornando a casa, parleranno con i genitori, che saranno invogliati a venire a visitare il posto e che a loro volta coinvolgeranno qualcun altro. Sono i bambini i nostri migliori ambasciatori”.
ARCHEO BOAT In conclusione, il sindaco Montino ha anche annunciato, per sabato 16 aprile, la riattivazione dell’Archeo Boat, con attracco proprio di fronte all’ingresso del sito archeologico, servizio che resterà attivo durante tutta la durata dell’estate.