Caricamento...

Parco di via Rocce Anzini, esempio di impegno sociale e amore della natura: da “discarica” a parco giochi

Pietro Tomassi, il cittadino che ha lanciato l’iniziativa, lancia un appello: “dateci una mano, contribuite a rendere più bella la nostra Città”


di Rosanna Somma

 

Venerdì 25 ottobre 2019, è stato inaugurato il Parco in via Rocce Anzini, ad Isola Sacra, alla presenza del sindaco Esterino Montino e degli assessori Roberto Cini ed Angelo Caroccia.

 

Un’iniziativa che si è concretizzata grazie ad un gruppo di imprenditori che hanno sposato l’idea di Pietro Tomassi, anch’egli imprenditore e cittadino di Fiumicino.

 

“Tutto è nato osservando l’area dove oggi sorge il parco – spiega Tomassi – Lo stato di quest’area era indecente, maltrattata, in totale stato di abbandono seguito alle costruzioni di alcune case intorno. Era piena di rifiuti di ogni genere abbandonati dai costruttori: calcinacci, pvc, tubi e spazzatura varia”. 

 

Amante della natura e spinto dalla voglia di dare una nuova vita a quella zona, Tomassi intraprende l’iter per donare al quartiere un parco giochi di tutto rispetto, attrezzato e nel rispetto di ogni norma riguardante la sicurezza. Un iter partito dalla bonifica e dallo smaltimento corretto dei rifiuti, seguito dalla richiesta di tutti i permessi per poter procedere. Ben cinque mesi di lavoro per passare dal progetto alla realizzazione: da “discarica” a parco giochi.

 

Dopo aver rimosso tutti i rifiuti, abbiamo proceduto con la rimessa di terra di qualità superiore; abbiamo costruito un impianto di irrigazione creando il relativo pozzo, aggiungendo una casina in muratura con opportuna protezione – spiega l’imprenditore – dopo questi primi lavori preparatori, ci siamo occupati della semina, curandola per l’intera estate. Successivamente – prosegue – abbiamo creato la zona cani, opportunamente recintata e con l’area ristoro e delle zone d’ombra. Alla fine, l’installazione dei giochi per l’area ludico ricreativa, con i tappeti anti-trauma ricoperti da un fine terriccio”.

 

OGGI, VIA ROCCE ANZINI HA UN PARCO DI TUTTO RISPETTO e la zona abbandonata e degradata di pochi mesi fa è ormai un ricordo, che sbiadisce alla vista di tanta cura, del verde e dei giochi che allieteranno il tempo libero dei numerosi bambini del comprensorio. Con l’aiuto di alcuni residenti, ogni settimana circa viene effettuato il taglio dell’erba e, per garantire una maggiore sicurezza, gli stessi vigilano sugli orari di apertura e chiusura del parco: dalle ore 7 alle ore 19, nel periodo invernale, dalle ore 7 alle ore 23 durante l’estate

 

Abbiamo tutta l’intenzione di proseguire con altri progetti, impegnandoci nel sociale e cercando di individuare altre aree abbandonate che possono trasformarsi in parchi – annuncia Tomassi  – credo molto nell’importanza dei parchi, sia per i bambini che amo e sia perché rappresentato un punto di ritrovo per i cittadini. A livello personale è stato davvero molto gratificante contribuire e donare qualcosa, in un mondo in cui, ormai, tutti pensano a sé stessi senza dare niente in cambio di niente”. 

 

MA LE SORPRESE NON SONO FINITE: presto, in occasione del primo Natale del parco, verrà piantato un abete nel punto centrale dell’area. Un simbolo che rappresenta non solo una ricorrenza, ma anche vita e rinascita, dono e condivisione, rispetto della natura e della collettività. Un esempio di civiltà e generosità: “Per i prossimi cinque anni avremo noi la concessione del parco e, finchè ce ne occuperemo, verrà curato sempre nel migliore dei modi” promette Tomassi.

 

Un esempio che il signor Pietro vorrebbe fosse seguito anche da altre persone: “Di aree abbandonate che hanno un potenziale, la nostra bella città ne è piena. Sarebbe bello se anche altri seguissero e portassero a termine progetti simili. Su suggerimento del Comune, vorremmo impegnarci per costruire una piazza di ritrovo ad Isola Sacra. In questa parte della Città non esiste e vorremmo lavorare su questo progetto”. A tal proposito, Tomassi lancia un appello ai cittadini: “Dateci una mano, contribuite a rendere più bella la nostra Città”.

Un appello lanciato anche dal Sindaco Esterino Montino in occasione dell’inaugurazione del parco: “Un progetto pilota per altre iniziative simili. Fatevi avanti e aiutateci a rendere più bella la città”.

  
 
 

 

 

 

 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Parco Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz