Zia e nipote con guanti e sacco dell’immondizia per togliere i rifiuti lasciati in terra dagli “zozzoni”
di Alessandra Zauli
Zia e nipote che passeggiano all’interno della nostra splendida Villa Guglielmi a Fiumicino. Fin qui nulla di speciale, perchè se ne vedono centinaia ogni giorno. Ma cosa rende Zia Francesca e Gabriele così speciali tanto da parlarne i giornali locali e l’Amministrazione del nostro Comune?
A renderli speciali è averli visti con guanti e sacco dell’immondizia in mano, per togliere da terra i rifiuti lasciati dagli “zozzoni” che spesso frequentano il parco.
Gabriele, classe 2019, un piccolo “Grande Uomo”. Vederlo operare con l’impegno e la passione, che solo un bambino riesce a manifestare, riempie il cuore di chi ha assistito all’episodio ieri mattina, nel parco di Vilal Guglielmi, ma probabilmente, non era la prima volta che avveniva.
A notare il gesto ed a volerlo lodare pubblicamente, l’Assessore Stefano Costa con delega all’Ambiente, Parchi, Verde pubblico e privato, Ciclo integrato dei rifiuti, Monitoraggio ambientale, Risparmio energetico, agricoltura, Caccia e Pesca.
“Gabriele e sua zia Francesca, mi danno la certezza che qualcosa può cambiare nella mente dei cittadini – ha sottolineato Costa – Un bambino così piccolo ma in grado di insegnare senso civico, rispetto a tutti noi, soprattutto a chi, ogni giorno, continua a gettare in modo vergognoso, rifiuti a terra. Vedere che iimpegno dell’Amministrazione sia sostenuto da ‘anime così elette’ è ossigeno per chi, come noi, combatte ogni giorno, contro l’incuria e l’inciviltà”.
Il gesto, come abbiamo detto, non è passato inosservato, e Gabriele e sua zia Francesca verranno premiati, dal Sindaco di Fiumicino Mario Baccini e dall’Assessore Costa, perché le buone azioni vanno premiate.
“Dovrebbe essere un dovere agire in tal modo? Forse, se ci fosse maggiore senso etico. Ai nostri occhi – conclude Stefano Costa – Gabriele e sua zia Francesca sono e rimarranno un esempio per tutti noi”