Caricamento...

Passoscuro: “I Diritti nelle fiabe”

Il Garante per l’infanzia con i bambini e i ragazzi ospiti del centro famiglia Gesù adolescente e del centro Petronio


“Fondamentale è condividere gli obiettivi con i referenti locali per porre maggiore attenzione in termini di servizi di informazione e orientamento per le famiglie – lo dichiara il Garante per i Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza di Fiumicino, Vincenzo Taurino – una domenica pomeriggio emozionante trascorsa con i bambini e i ragazzi ospiti del centro famiglia Gesù adolescente e del centro Petronio di Passoscuro”.
 
“Il progetto ‘I Diritti nelle Fiabe’ – spiega Taurino – rappresenta un’importante occasione per incontrare genitori e operatori nelle varie località del nostro Comune per mantenere alta l’attenzione sulla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza. Un grazie di cuore all’associazione Nova Accademia di Fulvio Peroni e ai suoi giovani attori che ci hanno fatto assistere ad una bellissima rappresentazione del Piccolo principe. Un testo che a divertito e fatto riflettere sia i piccoli che i grandi accorsi numerosi a questo appuntamento. Un ringraziamento particolare a Suor Annarita e Suor Cristina della comunità educativa per la loro ospitalità e, soprattutto, per la loro disponibilità a condividere le nostre iniziative a tutela dell’infanzia. Nei prossimi giorni programmeremo insieme un calendario di appuntamenti dedicati al sostegno alla genitorialità”.
 
“Importante, in questa occasione – sottolinea Taurino – è stata la collaborazione nell’organizzazione dell’evento, della consigliera Paola Magionesi, un punto di riferimento dell’Amministrazione per la comunità di Passoscuro con cui condividere obiettivi per porre maggiore attenzione in termini di servizi di informazione e orientamento per le famiglie. I prossimi appuntamenti del percorso dei Diritti nelle Fiabe sono in calendario per il 18 dicembre e l’8 gennaio”.

Comunità Educativa “Gesù adolescente” I destinatari privilegiati dell’azione educativa di questa comunità, sono i bambini e i ragazzi che hanno una situazione familiare difficile. Ad essi viene offerta la possibilità di sentirsi in famiglia, in un clima di condivisione e di semplicità, curando un rapporto personalizzato, attento alla persona in ogni sua dimensione: affettiva, emotiva, intellettiva e religiosa. Tra gli obiettivi speciale importanza viene data alla graduale conquista di autonomia e responsabilità di ciascun membro. Tutta la comunità, che è composta da religiose e laici (educatrici, psicologi, assistenti sociali, pediatri …) è impegnata, con ruoli e competenze diverse, a favorire l’accoglienza e la maturazione dei valori umani e cristiani dei minori.
 
Centro di accoglienza “Petronio” Il Centro di accoglienza si caratterizza come luogo di sostegno, cura, protezione e tutela del minore, o del nucleo madre/minore, in situazione di grave disagio. Il Centro ha lo scopo di fornire ai minori ogni supporto utile per fronteggiare temporanei momenti di grave disagio che lo portano ad essere separato dal proprio nucleo familiare quali: cura materiale, sostegno psicologico e supporto educativo.
Il Centro di accoglienza vive i valori del pluralismo e vengono quindi accolte e rispettate motivazioni, scelte, ideali di fede diverse.
Alla madre viene fornito un continuo sostegno alla genitorialità per la salvaguardia del rapporto madre bambino, e per dare continuità alla relazione di cura.
Gli ospiti vengono nominativamente individuati dal Servizio Sociale Comunale, lo stesso servizio autorizzerà gli inserimenti provenienti da altre Istituzioni pubbliche (Tribunale dei minori, Polizia Di Stato). Il Servizio è totalmente a carico del Comune di Fiumicino.
 
 
 
 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Natale al Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz