Caricamento...

Per la tarda primavera e l’estate tornano le feste e le sagre sul territorio comunale

Tante le sorprese e novità dopo lo stop per l’emergenza Covid


di Dario Nottola
 
Per la tarda primavera e l’estate, con lo stop a larga parte delle restrizioni per l’emergenza Covid, cominciano a delinearsi i ritorni di alcune tradizionali manifestazioni ricreative e culturali sul territorio comunale di Fiumicino che, negli ultimi due anni, hanno dovuto fare i conti con annullamenti o rinvii.
 
Tra queste spiccano il ritorno della Sagra della Tellina di Passoscuro, dal 27 al 29 maggio, la Festa di Quartiere di Parco Leonardo dal 10 al 12 giugno, la Festa della Trebbiatura, all’Isola Sacra, dal 24 giugno al 3 luglio con “tante sorprese e novità”, a cura dell’associazione Agro Isola Sacra.
 
E sabato 18 giugno dovrebbe essere la data per il ritorno della “Notte Bianca” del Comune di Fiumicino che coinciderà, probabilmente in Darsena, con la Festa Regionale delle Pro Loco del Lazio, in cui si festeggeranno i 50 anni della Pro Loco di Fiumicino, che non si erano potuti celebrare durante l’emergenza pandemica.

In tale occasione ed in tale cornice, sul modello di quanto realizzato a Ladispoli per la Sagra del Carciofo, il giorno prima, venerdi 17 giugno, andrà in scena “Non è la Sagra”, una manifestazione che vuole celebrare la Sagra del Pesce con una degustazione in piazza i cui dettagli operativi e di partecipazione saranno resi noti più avanti. Non ci sarà ancora la Sagra del Pesce nel rito più tradizionale, seppur in formato ridotto, come si era ipotizzato in un primo momento, ad esempio nella location di Villa Guglielmi. Nell’attesa di tali eventi, che dovrebbero segnare il ritorno anche della Festa civile dell’Assunta, accanto a quella religiosa sempre effettuata sia nel 2020 che nel 2021 (il parroco P. Leonardo Ciarlo ed alcuni collaboratori stanno dialogando con l’amministrazione comunale per il ripristino di alcune serate di spettacolo) e della Festa Patronale, con appuntamenti civili, della parrocchia Divina Provvidenza, ad Isola Sacra, a fine agosto.

Nel frattempo, la Pro Loco di Fiumicino proporrà sabato 14 maggio una gita in barcone sul Tevere nell’ ambito della manifestazione “Sulle orme di Pasolini a Fiumicino”:  imbarco a Portus, risalita sulla Fossa Traianea fino a Fiumara Grande, con arrivo all’Idroscalo di Ostia per una visita al Monumento dedicato al poeta.
 
Dopo il rinvio il 10 aprile scorso per un’indisposizione di salute del Presidente della Pro Loco, settembre potrebbe invece essere la data di recupero di “Festa di Corte”, alla decima edizione, la rievocazione storica dei fasti della settecentesca villa, ambientata nella seconda metà dell’800, con 50 personaggi in costume e dame e cavalieri, allievi della Scuola Compagnia Nazionale di Danza Storica , impegnati in coreografie dei balli dell’800.
 
Tornando alla Sagra della Tellina, a fine maggio, la Pro Loco di Passoscuro ha lanciato un appello: “E’ un evento creato per valorizzare il nostro territorio e la nostra piccola località di mare a beneficio di tutti, costruito dietro la volontà di far apprezzare sulle nostre tavole il piccolo frutto di mare che è la tellina pescata nel nostro mare. Il lavoro che c’è dietro questa macchina organizzativa, per rendere l’evento piacevole ed unico, comporta un notevole e dispendioso di forze e di tempo. Queste forze, date dai volontari che ci lavorano, vengono ripagate con i sorrisi e gli apprezzamenti dati dagli avventori che ogni anno giungono da ogni dove per vivere questi 3 giorni di festa. Cerchiamo persone volenterose che ci affianchino in questi 3 giorni di festa. Anche un piccolo aiuto è ben accetto.Se vuoi unirti a noi dal 27 al 29 maggio, manda un messaggio ai numeri 3921182558 o 3929558414 con la tua adesione”.
 
Di tono simile l’invito del Comitato di quartiere di Parco Leonardo sui social: “In tanti ci scrivete come poter dare una mano avendo poco tempo: oggi potete farlo.  Finalmente possiamo riorganizzare la Festa di Quartiere, ma ci serve un aiuto da parte di tutti per gli adempimenti burocratici. Abbiamo aperto il #crowdfunding online per consentire a chiunque di essere parte attiva del quartiere e raggiungere l’obiettivo minimo prefissato. Sarà possibile donare la quota che preferite! Inoltre, chiunque volesse partecipare all’organizzazione o proporre eventi può scriverci qui oppure mandare una mail a info@cqpl.it. Solo se partecipiamo tutti insieme potremo crescere come comunità e migliorare Parco Leonardo. Goccia a goccia si fa il mare!”.
 
 
 
 

Fiumicino Online
Mc Donald’s
The OwL
Da Vinci
Centro Studi GoPrinz
Car Boot Sale