In viaggio alla scoperta dei tesori naturalistici e storici del territorio
di Dario Nottola
Primavera ricca di iniziative e visite guidate per la Pro Loco di Fiumicino, in un viaggio alla scoperta dei tesori naturalistici e storici del territorio.
Si parte il pomeriggio di sabato 27 maggio, alle 15.30, con la “Passeggiata archeologica alla Necropoli di Isola Sacra” (prenotazione obbligatoria): uno degli esempi più significativi e meglio conservati, al mondo, di necropoli romana dell’età imperiale.
“Sapete che osservando bene le diverse sepolture potrete scoprire la cultura, i mestieri, le tradizioni degli antichi Portuensens? Il pomeriggio di sabato 27 maggio dedicatelo a questo luogo suggestivo: vi racconteremo aneddoti e storia degli antichi abitanti di Porto”, è l’invito della Pro Loco.
Il 3 giugno, alle 15.30, poi, a grande richiesta, torna la gita in battello sul Tevere per l’iniziativa “Lungo il fiume, sull’acqua”. Un pomeriggio in pieno relax tra la flora e la fauna tipiche del paesaggio, ma anche per conoscere alcuni tratti della storia del nostro territorio. Partendo dal ramo del canale di Fiumicino e percorrendolo verso Roma, sarò doppiato in battello Capo Due Rami. “Ci troveremo quindi sul ramo naturale del Tevere, che percorreremo in parte verso il mare. Sul percorso di ritorno, con la suggestiva luce del tramonto, potrete gustare un delizioso aperitivo e godervi gli ultimi momenti di questa splendida giornata. I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, 06 65047520 – 329.3682161 oppure via e-mail: info@prolocofiumicino.it “, informa l’associazione di promozione socio turistica.
Oltre alla Pro Loco di Fiumicino, per l’iniziativa “Appuntamento in Giardino 2023”, domenica 4 giugno il Castello di Torre in Pietra aprirà i suoi bellissimi spazi al pubblico per le giornate “Associazione Parchi e Giardini d’Italia”. Una giornata dedicata ad arte, musica, natura ed enograstronomia.
Previste diverse attività al castello, tra cui, visite alle cantine, degustazioni di vini biologici e porchetta, ed alle 11 e alle 15 la visita guidata: lo storico dell’arte Sandro Polo, traghetterà nella storia di questo luogo magico attraverso il suo racconto appassionato e ricco di aneddoti inaspettati. In occasione di questa iniziativa il prezzo del biglietto sarà ridotto alla metà.
Per prenotazioni: https://castelloditorreinpietra.it/prenota/visita-guidata/
Alle ore 17 il Concerto: nel salone affrescato del piano nobile sarà possibile assistere ad “Antonio Vivaldi, Le Quattro Stagioni” eseguito Ensemble Pyrgi con il violinista Corrado Stocchi.
Per prenotazioni: https://castelloditorreinpietra.it/…/le-quattro…/