Rimossi rifiuti abbandonati nella zona di “Mare Nostrum” a Focene e nelle dune di Passoscuro
di Dario Nottola
Volontari in campo questa mattina, sul territorio di Fiumicino, per un doppio appuntamento di pulizia ambientale e ripristino del decoro.
A Focene una quindicina di volontari in rappresentanza del Nuovo Comitato Cittadino e della cittadinanza ha ripulito da rifiuti abbandonati la zona di “Mare Nostrum”.
“L’operazione, che ha avuto la finalità di accendere un faro sul completo abbandono della zona nord di Focene – è riferito – ha interessato la parte iniziale di via Verdi, in due punti. Sono stati rimossi la vegetazione infestante, che andava ormai ad invadere la strada ed a rallentare il flusso dei veicoli, ed i rifiuti che sono stati gettati al suo interno”.
Mobilitazione, inoltre, di associazioni e volontari per ripulire le dune di Passoscuro, nel cuore della Riserva Naturale Statale del litorale romano. In campo la Farmacia Salvo D’Acquisto, Gli “Svolontari”, il gruppo Volontari e Sostenibilità di Fiumicino, con la partecipazione anche della Condotta Slow Food dell’Agro e del Litorale di Fiumicino, che ha donato a tutti i partecipanti mandarini Clementini biologici calabresi appena raccolti, erano presenti anche il vice sindaco Ezio Di Genesio Pagliuca e la consigliera Paola Magionesi. Raccolte decine di sacchi di rifiuti di vario tipo, tra plastiche, bottiglie di vetro, ingombranti.