Caricamento...

Questa mattina su via Torre Clementina un curioso viaggio nel tempo

Dame e gentiluomini in abiti ottocenteschi, a passeggio per la via


di Alessandra Zauli
 
Strani personaggi si aggiravano, questa mattina, su via Torre Clementina a Fiumicino. Dame e gentiluomini in abiti ottocenteschi passeggiavano per la strada tra la locomotiva e la chiesa.
 
La Proloco di Fiumicino in occasione dei festeggiamenti del bicentenario del borgo Valadier sta preparando un documentario girato magistralmente, su pellicola in bianco e nero da Maurizio Manduzio, per raccontare la storia della nascita del borgo e del suo fondatore l’architetto Valadier.
 
La costruzione del borgo, iniziata nel 1823 con la costruzione di quello che viene definito il palazzo della Dogana, e conclusa presumibilmente circa una decina di anni dopo con l’ultimazione della chiesa Santa Maria Porto della Salute.

Ad interpretare il prolifico architetto Valadier, il Presidente della Proloco Pino Larango che, da anni, insieme a tutti i soci volontari, promuove molteplici iniziative sul territorio per promuovere la nostra località. Un ringraziamento particolare va anche a tutti i coloro che, sfidando il caldo torrido, hanno partecipato con grande entusiasmo a questo progetto che vedrà la luce quanto prima.
(Foto di Fabio Diodato per Pro Loco Fiumicino APS)
 
 
 
 

Supernova
Mc Donald’s
Tari
Da Vinci
Centro Studi GoPrinz
La tua pubblicità su Fiumicino Online