Caricamento...

“Racconto d’estate”

Leonardo Bonetti presenta il suo ultimo romanzo


“Racconto d’estate” l’ultimo lavoro dello scrittore Leonardo Bonetti verrà presentato sabato 26 gennaio alle ore 16.30 nella sala consiliare del Comune di Fiumicino. Interverranno Fabio Mastropietro, direttore della rivista di segni contemporanei Altro Verso, Giuliano Brenna della rivista letteraria La Recherche, Marco Rufini scrittore

“È l’estate, bellezza!” In un’estate che si trascina ormai da un secolo, sei ragazzi e un cane, personaggi picareschi e un pò infingardi, intraprendono il viaggio della loro vita in un concentrato di comicità e avventura attraverso il Mediterraneo e fino al cuore dell’Africa.
Sono alla ricerca del punto dove finisce l’estate: è lì che potranno sconfiggere l’ipocrisia e il conformismo dei signorini, dei chi di dovere, veri idoli polemici di questa rivoluzione dal basso, sognata ma possibile.
Zampa di cane, Brenga, Giusy, Smargiasso, ‘lisabetta, Controra, Mariarana: la loro è un’epopea goliardica con un unico obiettivo, scardinare quel presente dispotico che ha tutta l’aria di sgretolarsi da sé. Perché la sua irrealtà lo rende, in fondo, invincibile e inconsistente al tempo stesso.
“Una stagione che dura un millennio”, dove il comico suona una partitura da concerto folle e la visionarietà e la fantasia dominano la scena.
“Ogni giorno butto giù un pensiero, un fatto o un’idea, così che non mi si possa
rimproverare di far qualcosa di utile della mia vita. Scritto e sottoscritto: Zampa di Cane, diamine!”
 
L’autore Leonardo Bonetti, nato a Roma nel 1963, ha pubblicato presso Marietti il suo
romanzo d’esordio Racconto d’inverno, che ha collezionato numerosi riconoscimenti tra i quali il Premio Nabokov 2009, il Premio Speciale Targa Il Molinello e il Premio Speciale della Giuria Histonium.
Il secondo romanzo, Racconto di primavera, sempre per Marietti, già finalista al Premio Zingarelli e al Premio Savona, ha vinto il Premio Carver 2011.
Nel marzo 2012 ha quindi pubblicato A libro chiuso, un volume di meditazioni e frammenti in prosa poetica con una nota introduttiva di Antonio Prete.
Quest’opera si è aggiudicata la XXVI edizione del prestigioso Premio Lorenzo
Montano.
Di questi giorni, infine, la pubblicazione del suo terzo romanzo dal titolo “Racconto d’estate”, sempre per Marietti.
La quadrilogia delle stagioni Racconto d’inverno, Racconto di primavera e, oggi, Racconto d’estate, rappresentano il corpus di una quadrilogia delle stagioni in via di
compimento. Al centro l’indagine intorno all’esperienza del reale, osservata attraverso le sue fasi fondamentali.
 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Parco Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz