Le attività di pulizia interesseranno anche la Lecceta di Fregene
di Dario Nottola
Sarà la pulizia della spiaggia di “Coccia di Morto”, a Fiumicino, l’evento di spicco, in provincia di Roma, tra gli appuntamenti nazionali, domenica 18 settembre, di “Ri-Party-Amo”, il progetto ambientale nato dalla collaborazione tra Wwf Italia, Intesa Sanpaolo e il Jova Beach Party, il tour per le spiagge italiane di Jovanotti.
I volontari si raduneranno alle 8.30 presso l’Oasi Wwf di Macchiagrande in Viale Castellammare angolo via della Veneziana, a Fregene. Poi si trasfeririranno sulla spiaggia di “Coccia di Morto” dove si svolgeranno le attività di pulizia, che interesseranno anche la Lecceta di Fregene.
Altro appuntamento nel Lazio sarà sul litorale di Ostia, nel tratto di mare tra Capocotta e Torvaianica, dove si immergeranno i subacquei volontari coordinati dal Diving Blue Marlin per la pulizia dei fondali. I sub si incontreranno al Porto Turistico di Roma-Molo M. Blue Marlin Diving Center alle ore 7.30.
Sarà una giornata all’insegna del volontariato impegnato nel rendere l’Italia “più bella e pulita”, dal nord al sud del Paese. Oltre al litorale romano, altre pulizie di spiagge e fondali sono in programma anche a Molfetta, Bisceglie, Policoro, Bacoli, Marina di Vecchiano e Rosignano Solvay.
Le attività del 18 settembre, dedicate al filone “Puliamo l’Italia”, coinvolgeranno centinaia di volontari nella pulizia di spiagge e di fondali, e saranno coordinate dal WWF Italia, che diffonderà dati e informazioni scientifiche sul tema dell’inquinamento da plastica nei nostri mari, rendendo così le persone più consapevoli e attente sulle quantità, la composizione e le fonti dei rifiuti marini.