Caricamento...

Sagra del Pesce a Fiumicino

Venerdi 10, sabato 11 e domenica 12 giugno, 41° edizione della “Sagra del Pesce” organizzata dalla Pro Loco di Fiumicino

Torna la Sagra del Pesce, la straordinaria kermesse gastronomica che vuole festeggiare il piatto principe della Città di Fiumicino: il pesce, in tutte le sue declinazioni. Il pesce, elemento tipico della ristorazione ma ancor prima l’attività della pesca e la marineria, sono gli elementi legati come un prezioso filo di perle a rappresentare le antiche origini del territorio.
Così, come di consueto, i volontari della Pro Loco di Fiumicino, saranno impegnati in una tre giorni certamente faticosa ma importantissima per soddisfare le aspettative del pubblico e soprattutto per mantenere dignitosamente questa tradizione giunta alla 41^ edizione.
La Festa delle Tradizioni Marinare della Città di Fiumicino – Sagra del Pesce, si svolgerà nella ormai consueta collocazione di Piazzale Mediterraneo, nei giorni 10, 11 e 12 giugno prossimi.
Tra banchi di prodotti tipici e artigianali, bancarelle, giostre ed esposizioni di maestri d’ascia, spiccherà il tendone della cucina dove i volontari della Pro Loco prepareranno dei semplici ma gustosi menù di pesce. E’ prevista la distribuzione per l’ora di cena nelle giornate di venerdì e sabato, mentre domenica la cucina aprirà a mezzogiorno e andrà avanti ad oltranza fino ad esaurimento degli oltre 20 quintali di pesce previsti.
Come sempre sarà la frittura di gamberi, alici e calamari il piatto forte dei menù che nelle giornate di sabato e domenica sarà servita nel caratteristico piatto di ceramica da collezione, per la cronaca giunto alla nona edizione. Novità di quest’anno sarà l’inaugurazione del primo dei padelloni, fatto costruire dalla  Pro Loco di Fiumicino, nel contesto dell’ambizioso progetto di dotarsi di strutture caratteristiche proprie. La prima grande padella di Fiumicino, costruita in acciaio inox, col diametro di tre metri e idonea a contenere oltre 700 litri d’olio, si sta completando in questi giorni. Una volta accesi i suoi 12 bruciatori e portato a temperatura l’olio, sarà in grado di produrre le quantità di frittura necessaria a soddisfare l’assalto dei tanti romani partecipanti alla Sagra. Il padellone sarà inaugurato alle 19,30 di sabato 11 giugno, alla presenza del presidente nazionale UNPLI, Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, Claudio Nardocci e altri dirigenti UNPLI del Veneto e del Piemonte, nonché a sorpresa con una madrina d’eccezione che, indossato il grembiule e il cappellino con il celebre logo della Sagra del Pesce, provvederà ad accendere i fuochi e decretare l’inizio dell’attività di questo pentolone costruito in prov. di Rieti.
La Sagra torna quest’anno a fregiarsi del prestigioso marchio di Slow Food, presente la responsabile della condotta di Fiumicino, Rossella Angius, a sottolineare il gran piacere del mangiare con la filosofia “slow”.
Quanto si gusterà nello stand Pro Loco sarà infatti solo un assaggio di ciò che si potrà trovare nei ristoranti di zona, in particolare nei tre locali che in abbinamento alla Sagra, e grazie al prezioso coordinamento di Slow Food Fiumicino, effettueranno la proposta di particolari menù tipici promozionali, comprendenti un antipasto, un primo ed un secondo, preparati esclusivamente con il pescato locale. Un vero e proprio insegnamento di come si possono gustare degli piatti di pesce a km zero nel pieno rispetto della filosofia Slow Food, una riscoperta delle tipicità locali per riappropriarsi anche a tavola, della nostra cultura.
I ristoranti che hanno aderito all’iniziativa e che proporranno, su prenotazione, nei tre giorni della sagra e nel fine settimana successivo, il menù promozionale a € 25,00 – bevande escluse – sono:
PINZIMONIO – Via Formoso, 95 – Tel. 06.65029764
GASTONE A MARE – Lungomare della Salute, 189 – Tel. 06.6580072
OSTERIA DEL PESCE – Viale Traiano, 94/a – Tel . 06.6581748
Altra particolarità della Sagra è che potrà fregiarsi del logo di EcoFesta della Provincia di Roma, un particolare riconoscimento concesso alle feste che rispondono a determinati requisiti in quanto a riduzione dei rifiuti prodotti,  raccolta differenziata e riciclo degli stessi.
Per quanto riguarda gli spettacoli musicali, vedremo alternarsi sul palco: venerdì il gruppo La Riviera 2000 insieme al comico Oscar Biglia; sabato lo spettacolo “La Notte delle Chitarre” messo in scena da Max Cottafavi, chitarrista di Luciano Ligabue, insieme alle Custodie Cautelari e domenica si balla con i Passaggio a Livello.
Come di consueto, saranno i fuochi d’artificio alle ore 23.00 della domenica, a concludere questa edizione della Sagra del Pesce, patrocinata dal Comune di Fiumicino, Provincia di Roma e Regione Lazio.

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Natale al Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz