Caricamento...

Sagra della vongola Lupino: che successone

Parco Bezzi pieno come non mai, più di diecimila presenze nei cinque giorni di festa


Le novità per la sagra della vomgola Lupino, che si è svolta al Parco Bezzi, sono i numeri, davvero di alto livello: un quintale di alici andate via nei primi due giorni. Tre e mezzo di frittura sfornati nel week-end. Patatine e vino a go-go. E la storia: 12 quintali di vongole, 6 di cozze. Pasta, pane e pomodori a volontà.
Parlare di successone sembra quasi riduttivo. La sagra della vongola lupino di Fiumicino cala il sipario con una convinzione: essere entrata di diritto negli eventi clou del comune e aver conquistato tutti. I numeri parlano da soli. Più di diecimila presenze nei cinque giorni di festa. Parco Bezzi pieno come non mai. E un chiodo fisso: raddoppiare la sagra: non solo vongole lupino ma anche le alici pescate nei mari del Comune.
 
“Non ci aspettavamo così tanta gente ed è stata davvero dura non scontentare nessuno – ammette Salvatore Moscato, presidente dell’associazione Nuovi Orizzonti, ideatrice dell’evento – abbiamo dato il massimo. Devo ringraziare tutti i ragazzi che si sono messi a disposizione gratuitamente per fare in modo che questa festa potesse realizzarsi”.
 
Cristina è una di queste, cinque giorni di ferie passati con la bandana in testa a sgobbare, cucina, servire ai tavoli, lavare, pulire. “Vogliamo che Fiumicino cominci ad apprezzare le proprie tradizioni, riscoprire i propri valori. La festa nasce proprio da qui”.
 
Non è mancato il supporto del consigliere comunale del Pdl, Giuseppe Paolino Giuffrida (sx nella foto), vero mentore di questa iniziativa: “L’idea è valorizzare il pescato locale – dice – Fiumicino è famosa per il suo pesce ed eventi come questi aiutano a esportare anche oltre i confini comunali questi valori. Le alici? Ci stiamo pensando. Il nostro obiettivo è fare due sagre, una a Fiumicino e una nell’hinterland. Chissà che l’anno prossimo non ci si riesca, magari realizzando una sagra della vongola lupino e una delle alici”.
 
Entusiasti i commenti dei tantissimi cittadini di Fiumicino e non solo che hanno affollato la manifestazione. Così come migliaia sono stati gli spettatori degli spettacoli organizzati nei cinque giorni. La serata dell’11 luglio animata da Santino Strano con il liscio e i balli di gruppo. Il 12 luglio con le scuole di danza “Thru Ballet” e “Sostare Danzando”. Il 13 luglio ancora Santino Strano con balli di gruppo e liscio. Il 14 con la serata dedicata alla canzone romana e a Claudio Villa, con la partecipazione straordinaria di Salvatore Strano. E il grande finale del 15 luglio con la sfilata di moda scenografica diretta e presentata da Caterina De Marca, seguita poi dai balli di gruppo, salsa e bachata con il maestro cubano David Hernandez. A completare, tutte le sere, mercatini delle curiosità e per i più piccoli giostre, pony e altri divertimenti.
 
 
 
 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Natale al Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz