Caricamento...

Sagra Pesce a Fiumicino, 25 quintali in padella gigante

Dal 9 all’11 giugno 47° edizione Festa delle tradizioni marinare della Città di Fiumicino


di Dario Nottola

Il conto alla rovescia è scattato: pronti 25 quintali tra calamari, gamberi, pesce di paranza per esseri fritti nella Padella gigante di Fiumicino, con i suoi 3,5 metri di diametro e le 5 vasche capaci 800 litri d’olio.
 
Sono i numeri della 47° Sagra del Pesce-Festa delle tradizioni marinare della Città di Fiumicino, organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune costiero e della Regione Lazio, in scena dal 9 all’11 giugno presso il Molo di Levante del porto canale, tra piazzale Molinari e Pozzoli, scenario abituale dell’appuntamento.
 
Oltre allo stand gastronomico ci saranno un’area spettacoli serali (il 9 il tributo a Claudio Baglioni con gli AssoloBand, il 10 il gruppo di latino americano dei Soneros, l’11 revival con la band I love 80s) e il tradizionale mercatino d’artigianato e prodotti tipici.
 
Una tre giorni per festeggiare il prodotto tipico di Fiumicino: le degustazioni saranno aperte, venerdì e sabato, dalle ore 20, domenica dalle 13 alle 15 e dalle 19 fino ad esaurimento prodotti. La parte scenografica dell’evento è garantita dalla presenza della padella gigante, specificatamente costruita per l’evento e con numeri da record. Ha un diametro di 3,5 metri ed è alta da terra circa 2 metri. E’ formata da 5 vasche della portata di 800 litri d’olio, 12 bruciatori antivento a gas, forniti di tutti i dispositivi di sicurezza e 20 cestelli di contenimento del pesce. Nelle serate di venerdì e sabato i volontari serviranno il “sauté di cozze”, un primo di pasta con sugo di pesce, il caratteristico fritto di calamari e gamberi con contorno di patatine oltre ad acqua e vino bianco. Domenica, la frittura sarà servita nel piatto in ceramica con il caratteristico logo della Sagra del Pesce, marchio registrato a tutela dell’originalità.
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci