Caricamento...

“Schermi in classe”, il cinema entra nella scuola media Porto Romano di Fiumicino

Saranno circa 150 gli alunni coinvolti nel progetto per sette classi complessive


di Dario Nottola
 
La Scuola media Porto Romano ha aderito a “Sic – Schermi in Classe”: è il primo progetto di cinema e comunicazione sociale per la scuola, promosso da Cinemovel con l’associazione Libera di Don Ciotti e MYmovies, e selezionato dal Piano Nazionale Cinema e immagini per la scuola di MIUR e MiC. Il progetto è compreso nell’ambito delle iniziative di Piano Nazionale Cinema e immagini per la scuola di MI e MiC.
 
Su coordinamento della professoressa Simona Genovese (“I ragazzi hanno accolto bene la proposta”), saranno circa 150 gli alunni coinvolti alla Porto Romano, per sette classi complessive, nel progetto e che vedranno fino all’8 gennaio una tranche di film in streaming con al centro tematiche come mafia, ambiente, il sociale,  diseguaglianze, povertà, differenze tra nord e sud.
 
Gli studenti avranno anche un kit didattico per poter svolgere, dopo la visione delle pellicole, attività in classe come elaborati, recensioni, glossari e laboratori. Tra i film selezionati, “La nave dolce”, “Nulla di sbagliato”, “La bufera”, “La mia classe”, “Lea”, “La guerra dei cafoni”, “Be my voice” ed altri ancora.
 
Nell’anno scolastico 2022-2023 sono 61 le scuole distribuite su 48 comuni 15 regioni che aderiscono a Sic, con oltre 500 docenti e 12.000 studentesse unite in un percorso comune di cittadinanza fondato sulle immagini.
 
La Porto Romano non è la prima volta che fa interagire il cinema con gli studenti, grazie a progetti di Cineforum su temi quali la diversità, l’adolescenza, ecc., con tanto di concorso letterario alla fine. I progetti erano stati promossi dalle professoresse Anna Accornero, Tiziana Leone e Laura Confalone, che avevano intitolato il concorso letterario ad Alessia Scimia, una loro collega scomparsa prematuramente qualche anno fa.
 
 
 

Rios Pub
Mc Donald’s
Tari
Da Vinci
Centro Studi GoPrinz
La tua pubblicità su Fiumicino Online