Caricamento...

Testa di Lepre: una mattinata dedicata ai bambini per la giornata internazionale dei diritti dell’infanzia

Taurino: “E’ stato importante incontrare tanti genitori. La tutela dell’infanzia necessita di un impegno comune e deve essere sempre più deciso”


Grande successo per l’iniziativa dell’Associazione I Due Liocorni dedicata ai più piccoli con la compagnia “Fiacca e Bistecca” che ha messo magistralmente in scena lo spettacolo di burattini “Pinocchio” a Testa di Lepre. L’antica arte dei burattini ha fatto divertire piccini e grandi in occasione della 27° giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza con una narrazione leggera ma profonda.

“Se pensiamo che la storia del burattino di legno più famoso sia tanta nota da non dover essere più raccontata ci sbagliamo come se considerassimo i diritti dei fanciulli e delle fanciulle come scontati e non bisognosi di continui approfondimenti e nuove tutele – afferma il Garante dei diritti dell’Infanzia Vincenzo Taurino – il nostro impegno deve essere invece sempre più forte e deciso perché i bambini sono il presente su cui dobbiamo investire. Allo stesso modo in cui Benedetto Croce scrisse che il legno in cui è tagliato Pinocchio ci parla dell’intera umanità”.
 
Oltre al Garante Taurino è intervenuto all’iniziativa il presidente della Commissione Cultura, Maurizio Ferreri, il quale ha ricordato la valenza e l’importanza di questa ricorrenza, laddove genitori, scuola, istituzioni devono ascoltare e riconoscere ai bambini ogni loro diritto. Inoltre, entrambi hanno tenuto a ringraziare l’Associazione che ha promosso e sostenuto con le proprie risorse l’evento regalando a bambini e genitori della loro comunità una bellissima occasione di divertimento e di riflessione.
 
La palestra della scuola, alla presenza della presidente del Consiglio di Istituto Adele Turbessi, di alcune docenti, era stata abbellita da numerosi disegni e pensieri dei giovani allievi, precedentemente sensibilizzati dalle insegnanti. Anche la Preside Prof.ssa Lorella Iannarelli aveva aderito all’iniziativa concedendo in uso lo spazio della palestra della scuola primaria e dell’infanzia Alessandra d’Angelo in Testa di Lepre. Ma soprattutto lo spazio è stato reso gioioso dalla festosa partecipazione dei tanti bambini e bambine che hanno partecipato nella loro giornata in cui hanno vissuto il diritto all’ascolto e al divertimento, con la speranza per tutti, al diritto di avere un’infanzia.
 
 
 
 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Natale al Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz