Bassato (AdR): “L’Italia si conferma una destinazione strategica nell’industria mondiale del trasporto aereo e del turismo”
di Alessandra Lo Franco
Palazzo Colonna, uno dei più grandi e antichi palazzi privati della capitale, è stato scelto ieri da Aeroporti di Roma come location per celebrare, dopo il grande successo del 2022, il volo diretto Roma-Perth operato dalla compagnia aerea australiana Qantas.
Ivan Bassato, Chief aviation officer ADR, ha presentato le caratteristiche del volo alla stampa e ringraziato, per la collaborazione, Georgia Blackburn, regional general manager Uk, Europa, Medio oriente e Africa di Qantas Airways Limited, che per l’occasione ha raggiunto Roma.
“L’Italia si conferma una destinazione importante e strategica nell’industria mondiale del trasporto aereo e del turismo. La rotta Perth – Fiumicino è l’unica esistente tra i due continenti e, lo scorso anno, ha riscosso un grande successo e, per la summer 2023, le prenotazioni sono già quasi sold out” ha dichiarato Ivan Bassato.
“Avere un collegamento diretto con l’Australia, operato da una compagnia aerea iconica come Qantas, è motivo di grande orgoglio e soddisfazione per noi – sottolinea – ma sopratutto è una possibilità in più di viaggio per gli italiani e per gli europei verso l’Australia e viceversa”.
“Infatti – prosegue – una volta arrivato a Perth, il passeggero può continuare verso destinazioni Qantas in Oceania e nella parte sud orientale dell’Asia; chi invece arriva in Italia, grazie alla collaborazione con ITA Airways, può poi proseguire verso altre località italiane o europee”.
“L’estate del 2023 è una stagione di ripresa post covid, abbiamo già recuperato i nostri passeggeri ad aprile, quando si è registrata un’affluenza superiore anche rispetto al periodo pre pandemia. Il mercato è robusto e le previsioni sono positive non solo per la stagione estiva ma anche per l’inverno 23/24 con una tendenza alla destagionalizzazione dei collegamenti. Roma è diventa una destinazione valida per tutto l’anno” conclude Ivan Bassato.
Anche in questa occasione Aeroporti di Roma conferma la sua particolare attenzione verso l’ambiente, garantendo, per il collegamento transoceanico, le prestazione all’avanguardia di Boing 787/900, a bassa emissione di CO2, con una capacità di 236 passeggeri. Il volo partirà dal 18 giugno e sarà operativo fino al 3 ottobre, con partenza 3 volte a settimana alle 10.50 da Fiumicino.