Caricamento...

Villa Guglielmi: “Re-trospettiva -In”

La mostra inaugurata mercoledì 12 dicembre dal Vescovo Mons. Gino Reali


Mercoledì 12 dicembre alle ore 10.00, presso la meravigliosa villa Guglielmi, si è svolta la cerimonia d’apertura della mostra di pittura intitolata “Re-trospettiva -In”, organizzata in collaborazione con il patrocino del comune di Fiumicno, dalla scuola media comprensorio C. Colombo .
Alla cerimonia erano presenti l’Assessore alla scuola e cultura Giovanna Onorati, il corpo docenti organizzatori della scuola Colombo capitanati dalla preside Maria Pia Sorce e dalla professoressa, vice preside, Minacapelli, il presidente della Pro loco di Fiumicino Pino Larango, il preside dell’istituto superiore tecnico Baffi, prof. Tasciotti e la significativa presenza del Vescovo di Porto Santa Rufina, Sua Eminenza Mons. Gino Reali (vedi foto).
La mostra di pittura rientra nel progetto formativo della scuola media Colombo “corso di pittura ad olio” presideduto dal regente prof. Marzio Romiti. Le copie d’autore sono state dipinte da alcuni professori dell’istituto e da ex alunni che frequentano il corso, Nardoni e Scappaticci.l
La finalità dell’esposizione della mostra è quella di diffondere sul territorio la sensibilità verso opere poco conosciute e coinvolgere i giovani studenti verso un’attività di elevato spessore culturale ed espressivo.
Il nome della mostra vuole ricordare che il senso del bello, scrutandolo attraverso la re-in- trospettiva, determina che il bello del passato è ancora attuale e affascinante.
Alla manifestazione erano presenti alcune scolaresche della città, la scuola elementare G.B. Grassi, la scula media Segre, la scuola media Porto Romano, con gli alunni che osservavano le opere e ascoltavano le descrizioni di alcuni relatori, alunni dell’istituto tecnico P. Baffi, che hanno fornito l’assisistenza tecnica all’evento con grande professionalità.
Fiore all’occhiello il bellissimo buffet servito a fine cerimonia che ha deliziato il palato dei tanti presenti. La cerimonia si è conclusa con una toccante riflessione spirituale molto sifnificativa, da parte di Sua Emminenza Mons. Gino Reali, che con l’occasione ha dato i tradizionali auguri natalizi a tutti i presenti.
La mostra rimarrà aperta fino al 16 dicembra presso villa Guglielmi, dove si potranno ammirare capolavori dal valore enistimabile, di Raffaello, del Tiziano e di molte altre artisti rinascimentali.
 
 
 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Natale al Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz