Le classi prime, della scuola “Porto Romano” di Fiumicino coinvolte in varie attività
di Dario Nottola
Gli alunni e gli insegnanti dell‘Istituto Comprensivo “Porto Romano” di Fiumicino hanno celebrato, nell’impianto sportivo “Cetorelli”, la 42esima Giornata Internazionale della Pace.
Obiettivo dell’Istituto lanciare, in questo momento storico così delicato, un “monito sulla necessità di impegnarsi in prima persona per tutelare la Pace”.
Le classi prime, della scuola secondaria di primo grado, sono state coinvolte in varie attività che rientrano a pieno titolo sia nelle proposte di accoglienza ed orientamento sia nelle azioni legate all’educazione civica che l’Istituto promuove. Dopo un “giro d’onore” di ogni classe sull’anello della pista di atletica e l’esecuzione dell’Inno nazionale delle classi riunite, la mattinata di ieri, introdotta dal discorso del Preside e delle autorità comunali, è stata caratterizzata da alcuni momenti di riflessione ma anche da una partecipazione attiva degli alunni, che indossavano tutti una maglietta bianca, attraverso lo sport, il gioco, la musica e la condivisione proattiva.
Inoltre, dietro un piccolo contributo, hanno potuto ricevere anche delle matite “piantabili”: i fondi saranno devoluti alle attività dell’associazione Africasottosopra. Quest’ultima, da anni, collabora con l’Istituto