La manifestazione comprenderà un momento di ricordo dell’autore di “Accattone”, “Mamma Roma” e de “Il Vangelo secondo Matteo” aperto a cittadini ed artisti
di Dario Nottola
In occasione del 49º anniversario della sua morte, Pier Paolo Pasolini, sabato 2 novembre, alle 10.30, sarà commemorato presso Il Parco Letterario Oasi Lipu Centro Habitat Mediterraneo di Ostia a Lui dedicato.
Il poeta, scrittore e regista fu ucciso nella notte tra l’ 1 e il 2 novembre 1975 presso l’Idroscalo di Ostia. La commemorazione, organizzata daI Parco Letterario Pier Paolo Pasolini/Oasi LIPU CHM di Ostia e dall’artista Mario Rosati, comprenderà un momento di ricordo dell’autore di “Accattone”, “Mamma Roma” e de “Il Vangelo secondo Matteo” aperto a cittadini ed artisti.
Il luogo della scomparsa di Pasolini, dopo un passato di abbandono e degrado, è da anni divenuto un Parco Letterario, progettato dall’artista Mario Rosati ed inserito all’interno dell’Oasi LIPU CHM di Ostia, lungo Via dell’Idroscalo, i cui volontari, a titolo completamente gratuito, ne garantiscono la pulizia e fruibilità durante tutto l’anno. Pier Paolo Pasolini venne ritrovato, all’alba del 2 novembre di 49 anni fa, privo di vita in un campetto da calcio nei pressi dell’idroscalo. Venne poi realizzato da Mario Rosati il Monumento a ricordo del tragico evento che spezzò la vita di Pasolini nel luogo stesso dove venne ritrovato il corpo.