Caricamento...

49 anni senza Pier Paolo Pasolini: sabato 2 novembre la commemorazione presso il Parco Letterario a Ostia

La manifestazione comprenderà un momento di ricordo dell’autore di “Accattone”, “Mamma Roma” e de “Il Vangelo secondo Matteo” aperto a cittadini ed artisti

 

 

di Dario Nottola   

 

 

In occasione del 49º anniversario della sua morte, Pier Paolo Pasolini, sabato 2 novembre, alle 10.30, sarà commemorato presso Il Parco Letterario Oasi Lipu Centro Habitat Mediterraneo di Ostia a Lui dedicato.

 

 

Il poeta, scrittore e regista fu ucciso nella notte tra l’ 1 e il 2 novembre 1975 presso l’Idroscalo di Ostia. La commemorazione, organizzata daI Parco Letterario Pier Paolo Pasolini/Oasi LIPU CHM di Ostia e dall’artista Mario Rosati, comprenderà un momento di ricordo dell’autore di “Accattone”, “Mamma Roma” e de “Il Vangelo secondo Matteo” aperto a cittadini ed artisti.

 

 

Il luogo della scomparsa di Pasolini, dopo un passato di abbandono e degrado, è da anni divenuto un Parco Letterario, progettato dall’artista Mario Rosati ed inserito all’interno dell’Oasi LIPU CHM di Ostia, lungo Via dell’Idroscalo, i cui volontari, a titolo completamente gratuito, ne garantiscono la pulizia e fruibilità durante tutto l’anno. Pier Paolo Pasolini venne ritrovato, all’alba del 2 novembre di 49 anni fa, privo di vita in un campetto da calcio nei pressi dell’idroscalo. Venne poi realizzato da Mario Rosati il Monumento a ricordo del tragico evento che spezzò la vita di Pasolini nel luogo stesso dove venne ritrovato il corpo.

 

 

Fiumicino Online
Parco da Vinci
The OwL
Da Vinci
Centro Studi GoPrinz
Car Boot Sale