Caricamento...

A Fiumicino al via domani demolizione viadotto

26 mesi lavori per ricostruzione; preoccupati migliaia pendolari

 

Da domani scatta una lunga “rivoluzione” sull’asse principale dei collegamenti diretti tra Fiumicino ed Ostia: Anas avvia, infatti, i lavori propedeutici alla demolizione e ricostruzione del viadotto di via dell’Aeroporto, lungo la statale 296 “della Scafa”, l’arteria nevralgica che collega la città portuale ad Ostia.

I lavori, per un investimento pari a 40 milioni di euro, prevedono la demolizione degli impalcati e pile degli esistenti viadotti in calcestruzzo e la successiva ricostruzione in sede, con strutture in acciaio. Per garantire sempre la circolazione a doppio senso di marcia, i lavori riguarderanno un viadotto per volta. Non manca la forte preoccupazione tra i residenti ed i pendolari sull’impatto che i lavori potranno avere sulla mobilità del quadrante già da tempo in sofferenza in alcuni momenti critici della giornata e nei periodi di grande afflusso, soprattutto verso l’approssimarsi della stagione balneare. Costruito in cemento armato negli anni 60, il viadotto, sulla principale arteria di collegamento tra l’aeroporto, Fiumicino ed Ostia, 3500-4000 auto l’ora nei momenti di punta, è percorso ogni giorno da migliaia di pendolari, residenti e visitatori romani. Nello specifico, i lavori di demolizione e ricostruzione sui 650 metri di sviluppo della struttura prevedono inizialmente la realizzazione della nuova carreggiata in direzione Aeroporto, mantenendo in esercizio l’esistente carreggiata in direzione Ostia, con doppio senso di marcia; successivamente verrà ribaltato il traffico sulla nuova carreggiata, consentendo i lavori sulla carreggiata in direzione Ostia. 

Per garantire, pertanto, la percorribilità con doppio senso di marcia, la carreggiata in direzione Ostia (temporaneamente chiusa nel tratto dal km 0 +200 fino allo svincolo di via Montgolfier) sarà interessata da domani da lavori di riqualificazione del piano viabile e delle barriere di sicurezza. Al termine di tali lavori, della durata di circa 2 mesi, si procederà alla demolizione dell’impalcato opposto in direzione Aeroporto. La durata complessiva dei lavori di demolizione e ricostruzione è stimata in circa 26 mesi. Per consentire di raggiungere Ostia/Isola Sacra/Fiumicino, verrà mantenuta la carreggiata in direzione aeroporto, che diverrà a doppio senso di marcia (una corsia in direzione aeroporto, una corsia in direzione Ostia/Fiumicino/Isola Sacra). Ulteriori percorsi alternativi per raggiungere lo scalo e le località di Ostia/Isola Sacra/Fiumicino sono possibili attraverso la viabilità locale di viale del Lago di Traiano, del corridoio della mobilità C5, di via Portuense e di via Carlo Del Prete.

Rios Pub
Mc Donald’s
Tari
Da Vinci
Centro Studi GoPrinz
La tua pubblicità su Fiumicino Online