Problemi ai motori del natante battente bandiera Sudafricana che ora dovrà essere soccorso
di Umberto Serenelli
La violenza del vento e le forti onde hanno spinto un catamarano sulla spiaggia davanti all’ex ristorante Vecchia Scogliera a Fiumicino. Si tratta del “Bengithi”, battente bandiera Sudafricana, proveniente dal porto di Marina di Cassano vicino a Sorrento.
A bordo tre persone di nazionalità inglese che sono state costrette a ormeggiare nell’insenatura del futuro porto crocieristico della Concordia a causa dei motori in avaria. Hanno quindi gettato l’ancora dietro l’antemurale, intorno alle ore 9, ma la violenza del vento e l’indisponibilità dei motori hanno spinto lo scafo sulla riva.
Alle 12.30 il 13 metri aveva perso la chiglia a contatto con il basso fondale e si è fermato a pochi metri da una mini-scogliera che ora rischia di provocare danni alla fiancata sinistra del “Bengithi”. Oltre a tanti curiosi, sul posto il personale della Capitaneria di porto che sta valutando come rimuovere il natante a causa del mare forza 3 il quale crea problemi alla navigazione dei natanti adibiti al soccorso.