Emozionata davanti gli applausi, disegni e letterine di benvenuto dei suoi compagni di classe
Lontano finalmente dalle brutture di una guerra assurda. Si chiama Valeria, ha 8 anni e da oggi proverà a vivere una nuova “normalità”, frequentando la classe terza A di una scuola elementare di Fiumicino.
E’ la prima bambina ucraina ad essere accolta in una scuola della città aeroportuale, la “I.C. Porto Romano” di via Coni Zugna, dove ha ricevuto questa mattina l’accoglienza dei bambini, una parte dei quali saranno i suoi nuovi compagni, e delle maestre.
Per lei bandierine arcobaleno della pace. Emozionata ed un pò disorientata, il regalo di un astuccio di matite e pennarelli come “augurio per una vita tutta a colori”. E poi applausi, disegni e letterine di benvenuto. Tra i nuovi compagni trova un altro bimbo ucraino, da tempo a Fiumicino, ed una bambina che comprende la sua lingua. Il suo primo gesto: mettere l’impronta della mano sul cartellone che già riportava quelle delle mani di tutti gli altri ragazzi della sua nuova classe.
La mamma di Valeria “Sono felice di poter essere qui, presso una mia familiare, e spero che andrà tutto per il meglio, sia in Ucraina che a Fiumicino: abbiamo avuto molta paura. Siamo tra i pochi fortunati; in Polonia siamo state molto aiutate, rifocillate. Altre mie amiche hanno avuto più complicazioni, soprattutto viaggiando con mezzi privati”
Valeria e la sua mamma, 35 anni, sono fuggite da Kryvyj Rih, città dell’Ucraina meridionale, a 130 km a sud-ovest di Dnipro: dopo un lungo viaggio prima in treno fino a Leopoli, poi due giorni in pullman fino al confine polacco, attraversato a piedi; poi, via Amsterdam, in aereo sono arrivate a Fiumicino dove hanno trovato l’ospitalità di una zia ucraina, che dal 2005 vive nella città ed ha un centro estetico.
Il papà, 35 anni, ingegnere, è rimasto in Ucraina e lavora in una centrale del latte. Nella scuola, ad accoglierla anche il sindaco Esterino Montino, il vice sindaco Ezio Di Genesio Pagliuca e l’assessore alla Scuola Paolo Calicchio e e il presidente della commissione Politiche Scolastiche e Giovanili, Ciro Sannino
“Siamo orgogliosi di aver accolto la bimba per manifestare la filosofia dell’accoglienza propria dell’Istituto, in un momento come questo dove queste famiglie ed i bambini vivono la sofferenza della guerra”, ha detto la preside Lorella Iannarelli.
“L’amministrazione comunale di Fiumicino è in campo per coordinare l’inserimento di bambini ucraini profughi nelle scuole comunali del territorio – dichiara il sindaco Esterino Montino, che ha sottolineato – anche a Fiumicino sono arrivati o stanno arrivando alcuni profughi ucraini e saranno ospiti in famiglie della comunità ucraina presenti da tempo sul territorio“.
“Stiamo lavorando sull’inserimento dei bambini e ragazzi nelle scuole, ed oggi ne è stata una prima testimonianza. Un secondo inserimento ci sarà con un altro bambino, in una quarta elementare, nei prossimi giorni. Martedi 15 marzo, con i volontari della Misericordia, partirà un tir con 200 quintali di viveri e generi di prima necessità diretto in Polonia, in aiuto dei rifugiati” ha concluso il Primo Cittadino.
“Sono felice ed emozionato per aver accolto Valeria presso la nostra scuola elementare di Via Coni Zugna – dichiara l’assessore Calicchio – l’inserimento, in tempi anche brevi, è stato possibile grazie alla collaborazione fattiva della dirigenza scolastica che a seguito dei relativi controlli e iter amministrativi ha provveduto all’integrazione della bimba nella primaria”.
“L’inserimento di Valeria – aggiunge – ci impone la strutturazione di un percorso programmato con tutte le dirigenze scolastiche del territorio, dalle scuole dell’infanzia alle superiori, che incontrerò lunedì in una riunione, per definire gli iter amministrativi, le cui direttive sono previste dal Ministero dell’Istruzione e dall’Agenzia Regionale di Protezione Civile, per l’inserimento di studenti ucraini nelle nostre strutture scolastiche“.
“Da lunedì l’Assessorato potrà ricevere le richieste che giungeranno da famiglie che hanno esigenze di inserimento di minori, in età scolastica, presso i nostri istituti. Le richieste – spiega l’Assessore – dovranno essere inviate all’e-mail dell’Assessorato alla Scuola assessorato.scuola@comune.fiumicino.rm.it specificando le generalità dei minori, l’ubicazione temporanea degli stessi, la situazione familiare e sanitaria, relativamente agli obblighi vaccinali”.
“Successivamente – conclude Paolo Calicchio – in base alla territorialità e alla disponibilità registrate dai diversi istituti scolastici, si provvederà ad assicurare ai minori l’assolvimento dell’obbligo formativo”.