Caricamento...

Aeroporto: aggressione fra tassisti e noleggiatori

“All’interno dei Terminal si aggirano dei sedicenti volontari del servizio di taxi, che operano abusivamente”


abbiamo ricevuto e pubblichiamo
 

Nei giorni scorsi “Il Messaggero” ha pubblicato nelle pagine della Cronaca di Roma la notizia di un’aggressione che sarebbe stata posta in essere da due noleggiatori nei confronti di un presunto assistente del servizio taxi.
 
Le scriventi Organizzazioni di Categoria FEDERNCC – CONFCOMMERCIO ROMA e ANC Trasporto Persone, nell’augurare pronta guarigione alle persone aggredite e rimaste contuse, al fine di contribuire alla verità e di riportare serenità in un ambiente, che troppo spesso è stato, ingiustamente, rappresentato in contrapposizione, in merito precisano quanto segue.
 
Da anni all’interno dei Terminal dell’aeroporto di Fiumicino si aggirano dei sedicenti volontari del servizio di taxi, che operano del tutto abusivamente in violazione dell’ordinanza ENAC 9/2006, che assegna il compito di regolare l’afflusso dei taxi ai varchi di uscita ad apposito soggetto incaricato da ADR e vieta ad altri soggetti qualsiasi attività inerente il servizio di taxi.
 
Le scriventi Associazioni da anni denunciano l’abusivismo dilagante dei cosiddetti informatori del servizio di taxi, nonché di altri procacciatori di servizi di taxi e ncc, i quali stazionano permanentemente nelle aree di transito dei passeggeri per tentare, in realtà,  il procacciamento di clienti in danno degli operatori onesti di taxi e ncc.
 
Le denunce ad oggi sono cadute nel vuoto, senza che alcuno dei soggetti istituzionali che dovrebbero garantire la regolarità, la sicurezza e la qualità dei servizi in aeroporto sia intervenuto.
 
A ciò va aggiunto che, ferme restando le responsabilità personali di chi opera abusivamente in aeroporto, ADR si ostina a non attuare la normativa regionale in materia di servizi di taxi e di ncc, che prevede la identificabilità univoca dei servizi di taxi e di ncc dell’aeroporto, la presenza all’interno dei Terminal dei soli operatori di taxi e ncc di Roma e Fiumicino con box uffici specificatamente destinati al servizio informativo e all’assistenza alla clientela, il divieto di ingresso nei terminal agli estranei del servizio di taxi e di ncc, pesanti sanzioni in capo ai trasgressori.
 
Ebbene, da un anno è in corso una conferenza di servizi presso il Comune di Fiumicino che tenta, senza esito e per l’ostruzionismo di ADR, di approvare le nuove norme che risolverebbero in radice l’abusivismo e questi esecrabili episodi di violenza che si condannano senza riserva.
 
 
 

Fiumicino Online
Parco da Vinci
The OwL
Da Vinci
Centro Studi GoPrinz
Car Boot Sale