Caricamento...

Aeroporto di Fiumicino: a rischio i lavoratori delle mense

Stamattina la protesta dei dipendenti contro i tagli al personale


Sit-in dei lavoratori delle mense Sodexo all’aeroporto di Fiumicino. I dipendenti hanno organizzato questa mattina una manifestazione contro la prevista riduzione del personale insieme alle sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil. I 92 dipendenti delle tre mense, Hangar, Rampa e Centrale rischiano il taglio del 60% dei posti di lavoro.
 
“Tutto è iniziato da Adr che due anni fa ha dato in gestione la produzione dei pasti per le mense alla società Sodexo Italia Spa  Ristorazione e Servizi, riscuotendo anche l’affitto dei locali – dichiara Pietro Iacomino della Filcams Cgil – allo stesso tempo ha deciso di spostare il pasto dei propri lavoratori verso punti ristoro presenti in aerostazione. Tutto ciò aveva già provocato una perdita di decine di migliaia di pasti al giorno alla società Sodexo. Due mesi fa si è aggiunta anche la richiesta di Alitalia, principale cliente di Sodexo, di un abbassamento del costo piatto. L’azienda gestore delle mense di conseguenza ha così deciso di proporre il piatto unico in carta. Ciò provoca quindi inevitabilmente una riduzione del personale,  cui va sommata la chiusura a breve della mensa Hangar. Il taglio previsto dall’azienda è del 60% del personale e se non si troverà un accordo 61 dei 92 lavoratori andranno in mobilità. Come sindacati vogliamo che i contratti di solidarietà non superino la quota del 30% in modo che nessun dipendente vada a casa”.
 
Durante la mattinata le delegazioni hanno incontrato Adr e nella giornata di domani mercoledì 24 al via i colloqui anche con l’azienda Alitalia. “La manifestazione di oggi sembra essere stata positiva. Adr – dichiara Anna Mangione dipendente Sodexo – ha detto di non essere al corrente della situazione del personale Sodexo. Daremo battaglia anche nei prossimi giorni per farci sentire, rimarremo qui e non molleremo finche non si troverà una soluzione e non saremo sicuri che il nostro posto di lavoro sarà tutelato”.
 
Solidarietà è arrivata dai consiglieri comunali di Sinistra Ecologia e Libertà Fiumicino Antonio Bonanni e Angelo Petrillo presenti alla manifestazione. “Siamo e saremo sempre al fianco dei lavoratori – dichiarano – esprimiamo loro massima solidarietà. Si tratta dell’ennesimo caso aeroportuale in cui a rimetterci è sempre e solo chi lavora. Il gruppo di Sel farà tutto il possibile portando la problematica nei vari livelli istituzionali affinché i dipendenti siano tutelati e i posti di lavoro non vadano persi”.

Valentina Fiordalice

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Parco Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz