Martedì 25 ottobre dalle ore 8.00 alla ore 14.00 il fermo del servizio come segno di protesta
Le organizzazioni sindacali, URITAXI LAZIO – UNICA TAXI CGIL – ANC TRASPORTO PERSONE – FEDERNCC CONFCOMMERCIOROMA – FAI CONFCOMMERCIO LAZIO – CONFARTIGIANATO LAZIO – ATPL CLAAI – CNA TAXI – URI – FAST CONFSAL – UTI, hanno attivato da tempo iniziative contro l’uso difforme del servizio di Ncc vetture. Ne sono prova le verifiche effettuate nei comuni d’Italia. All’iniziativa si è aggiunta una nuova denuncia per il crescente fenomeno di procacciamento messo in atto da alcune figure che senza alcun titolo (autorizzazione Ncc di Roma e Fiumicino) nel sedime aeroportuale di Fiumicino procacciano e intermediano, corse illegalmente dietro compenso a favore di autisti che non hanno alcun diritto e titolo a stare in aeroporto. Per questa ragione il 25 ottobre 2016 dalle ore 8.00 alla ore 14.00 si terrà un fermo taxi e Ncc vettura come segno di protesta per chiedere il rispetto dell’articolo 5 dell’ordinanza Enac n°09/2006 (che prevede l’interdizione per un periodo di 6 mesi fino ad un massimo di 3 anni per coloro che non hanno titolo a stare in aeroporto) ed il prosieguo dell’iter della conferenza dei servizi da parte dei comuni per avviare e definire un processo di trasparenza in ambito aeroportuale. La stessa dovrà concludersi con un protocollo d’intesa ed un codice di comportamento redatto dalle associazioni di categoria.
Con senso di responsabilità sono state coinvolte non solo le rappresentanze sindacali del mondo taxi, ma anche associazioni di categoria Ncc vettura che nel rispetto della normativa vigente combattono l’abusivismo (legge 21/1992).
Nell’iniziativa rientra anche la questione relativa ai bus che prestano servizio in aeroporto nonostante che la sentenza del Consiglio di Stato n°645/2012 li abbia definiti illegittimi e quella relativa ad una serie di fenomeni di trasporto persone che vengono effettuati senza nessun titolo.
E’ importante mantenere questa unità che si è creata tra le due categorie taxi e Ncc per contrastare il fenomeno dell’abusivismo.
Il fermo si terrà dalle ore 8.00 alla ore 14.00 in località Aeroporto di Fiumicino adiacente Terminal arrivi T1,T2 eT3.