Caricamento...

Aeroporto, il Progetto Alternativo all’attenzione degli esperti europei

Il 18 novembre il Comitato FuoriPISTA presenta il progetto al convegno europeo degli utenti SIMMOD


Il Progetto Alternativo del Comitato FuoriPISTA per l’Aeroporto di Fiumicino è stato posto nei giorni scorsi all’attenzione dei maggiori esperti europei di gestione e pianificazione aeroportuale.
 
Il 18 novembre scorso, infatti, presso l’Appia Park Hotel di Roma si è svolto l’annuale convegno europeo degli utenti SIMMOD, più precisamente quelli facenti parte delle associazioni ASPAG (Airside Simulation and Performance Assesment Group) e ESUG (European Simmod User Group).
 
SIMMOD è il programma utilizzato da tutti i principali gestori aeroportuali e organismi di controllo del traffico aereo per la simulazione delle condizioni e della capacità di traffico aeroportuale, sia landside che airside.
 
“Nel corso del Convegno – spiega il Comitato FuoriPISTA – alla presenza dei maggiori esperti europeidi queste problematiche, che periodicamente convengono per confrontarsi e scambiare le loro esperienze, il comandante Berra ha illustrato il caso dell’aeroporto di Fiumicino, dimostrando come sia possibile incrementarne la capacità e passare dagli attuali 90 mov/h sino a 120 mov/h, attraverso una revisione delle procedure di atterraggio e decollo sulle piste 16R/34L  e la 07C/ 25C, senza, dunque, costruire nuove piste. La simulazione realizzata dal Com.te Berra con il supporto del programma SIMMOD, e che costituisce parte centrale del Progetto Alternativo – ha infatti confermato che questo incremento di efficienza è possibile. Gli esperti presenti non hanno avuto nulla da eccepire alla presentazione di questi risultati. Si ricorda – prosegue il Comitato – che il Progetto Alternativo, elaborato dai progettisti Graziano Berra e Robert Di Leo con gli esperti del Comitato FuoriPISTA, ultimamente è stato fatto proprio dal Sindaco di Fiumicino nel corso di una conferenza stampa congiunta con il ComitatoFuoriPISTA. In precedenza, il Progetto era stato consegnato al Presidente della Regione Lazio e fatto oggetto di un approfondimento tecnico con l’Assessore regionale ai Trasporti. Inoltre, il Progetto era stato consegnato al Ministro Delrio e poi discusso in un incontro presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che ha provveduto ad inviarlo a ENAC e ENAV, per una loro valutazione. Più recentemente – conclude il Comitato FuoriPISTA – il Progetto Alternativo è stato oggetto di un incontro tra i nostri esperti, i progettisti e la Direzione di AdR, per un primo confronto approfondito che proseguirà nelle prossime settimane”.
 
 
 
 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Natale al Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz