L’aula high-tech accoglierà studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Fiumicino e della Regione Lazio
di Fernanda De Nitto
E’ stata presentata, questa mattina, presso l’area arrivi dell’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino la prima “Newton Room” creata in Italia, riservata agli studenti per la formazione nelle discipline scientifiche dedicate al trasporto aereo.
A costituire questo nuovo spazio sono stati gli Aeroporti di Roma, in collaborazione con l’azienda aeronautica statunitense Boeing e l’associazione non profit norvegese First Scandinavia. L’area consentirà a centinaia di studentesse e studenti di età compresa tra i 13 ed i 16 anni di formarsi ed interessarsi alle materie STEM, che sono: scienza, tecnologia, ingegneria e matematica.
La sala, dotata di evolute attrezzature tecnologiche, è strutturata per accogliere una classe di circa 20 alunni che saranno divisi in tre gruppi, nominati Sierra, Delta e Charlie, come il codice ICAO prescritto dagli standard fraseologici aeronautici internazionali, che seguiranno un percorso di approfondimento aeronautico e scientifico di circa tre ore. All’interno dello spazio gli studenti, assistiti da personale esperto, effettueranno degli esercizi pratici dedicati, ad esempio, allo studio delle unità di misura e delle varie misurazioni, per poi simulare la realizzazione di un piano di volo e la relativa rotta da seguire. Una volta definito il piano, elaborato anche sulla base di alcune emergenze simulate dagli operatori, i ragazzi si cimenteranno al simulatore, divenendo veri e propri piloti di aeromobili.
La nuova Newton Room sarà fruibile a partire da settembre 2024 per tutti gli studenti frequentanti la classe terza della scuola secondaria di primo grado e dei primi due anni delle superiori, in primis per gli istituti di Fiumicino e le scuole della Regione Lazio.
All’inaugurazione sono intervenuti il Sindaco di Fiumicino Mario Baccini; il presidente del Consiglio Comunale, Roberto Severini; il Presidente di AdR, Avv. Vincenzo Nunziata; l’Ing. Marco Troncone, Amministratore Delegato di AdR; la Dr.ssa Armida Balla, Communications Manager Italia, Sud Europa e Israele di Boeing e Mr. Per-Arild Konradsen, Fondatore di FIRST Scandinavia. L’evento, a cui hanno presenziato Giovanna Laschena, Direttore Centrale Relazioni Internazionali, Sicurezza e Ricerca di ENAC e Patrizia Terlizzi Direttore ENAC per l’Aeroporto di Fiumicino, si è chiuso con un video messaggio dell’On. Paola Frassinetti, Sottosegretario all’Istruzione e al Merito.
“Per una città in continua in crescita demografica come Fiumicino lo sviluppo di importanti iniziative da parte di Aeroporti di Roma e dei suoi partner non può che essere valorizzato, proprio perché dedicato, in particolare, ai nostri studenti e alla loro formazione. Un progetto di tale rilevanza consentirà alle nostre ragazze e ragazzi delle scuole medie e superiori di avvicinarsi in maniera pratica alle discipline aeronautiche, con l’auspicio che tra i giovani partecipanti ci possano essere tanti futuri professionisti del volo” ha dichiarato il Sindaco di Fiumicino Mario Baccini, presente all’evento di apertura della Newton Room, ringraziando AdR per la sempre fattiva collaborazione.
“Aeroporti di Roma è una società intenzionata a proiettarsi verso il futuro anche attraverso la ricerca dell’eccellenza nell’innovazione e nella tecnologia, la quale deve però andare di pari passo con il fattore umano – ha affermato l’Amministratore Delegato di AdR, Ing. Marco Troncone, che ha aggiunto – La tecnologia messa in campo per la realizzazione della Newton Room, sarà di supporto alle grandi capacità e professionalità del personale AdR presente presso lo scalo internazionale. Tale progetto costituisce un evidente fattore di integrazione con la Città di Fiumicino in quanto gli studenti del territorio potranno da settembre visitare lo spazio scientifico al fine di approfondire le materie tecniche e soprattutto il mondo aeronautico“.
Anche per il Presidente AdR, Avv. Vincenzo Nunziata, è fondamentale l’attenzione per la comunità di Fiumicino, ed in particolare per i suoi studenti, che avranno modo di usufruire di una struttura permanente di conoscenza scientifica.
La società Boeing, rappresentata da Anna Veclani, International Business Development Senior Manager Sud Europa, ha specificato che tale progetto è frutto di un lavoro di squadra promosso dal team AdR insieme con First Scandinavia, associazione no profit norvegese, che hanno ideato l’area, per la prima volta presente nel territorio italiano, al fine di valorizzare l’eccellenze dell’aerospazio avvicinando i giovani alle discipline Stem intese come valide risorse per il futuro.