Caricamento...

🔥 HOT NEWS

Al Leonardo da Vinci parte l’Innovation Hub, questa mattina l’inaugurazione

Robot per consegna food&beverage a passeggeri, pulizia del terminal ad energia solare e sedia a rotelle a guida autonoma


Questa mattina al Leonardo da Vinci è stato inaugurato l’Innovation Hub un vero e proprio acceleratore di impresa dedicato allo sviluppo di soluzioni innovative nel comparto aeroportuale.
 
C’è il robot che consegna food&beverage ai passeggeri ovunque si trovino nell’aeroporto, quello alimentato a energia solare che pulisce i terminal muovendosi in autonomia e, una volta a riposo, si trasforma in una comoda panchina. E poi una sedia a rotelle a guida autonoma, in grado di trasportare i viaggiatori che richiedono supporto per la deambulazione dall’ingresso dei terminal fino ai gate. O, ancora, soluzioni di intelligenza artificiale mai testate prima che rendono più veloci ed efficienti i controlli di sicurezza e la gestione dei bagagli, oltre che più sostenibile il turnaround degli aeromobili in piazzola, riducendo le emissioni di C02.

Sono solo alcuni dei progetti sviluppati da startup italiane e internazionali che popolano l’Innovation Hub dell’aeroporto Leonardo da Vinci, un’iniziativa avviata da Aeroporti di Roma nell’ambito della sua strategia di open innovation dei servizi e della gestione aeroportuale.
 
Tutti i progetti delle startup sono stati presentati oggi, durante l’apertura ufficiale dell’Innovation Hub, alla presenza dell’Amministratore delegato di Edizione, Enrico Laghi, del Presidente di Atlantia, Giampiero Massolo e del Presidente e dell’Amministratore Delegato di Aeroporti di Roma, Claudio De Vincenti e Marco Troncone.
 
L’Innovation Hub ha anche ospitato un momento di confronto sui temi dell’innovazione con gli startupper presenti, che ha visto protagonista il Presidente di Edizione, Alessandro Benetton, insieme al Managing Director, Co-Head EMEA di Plug and Play, Omeed Mehrinfar e a Chiara Piacenza, Scientist, ISS Science & Utilization Planning di ESA.
 
La seconda fase del programma di accelerazione dell’Innovation Hub vedrà presto il coinvolgimento di ulteriori startup, attraverso una nuova “call for ideas” che sarà lanciata entro il prossimo novembre.
 
 
 
 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Natale al Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz