Caricamento...

Al via la stagione balneare 2022: primo weekend di mare sul litorale romano

Buona affluenza soprattutto domenica anche se non è ancora un test estivo da “tutto esaurito”

 

Prima domenica di avvio ufficiale della stagione balneare con molte presenze sulle spiagge

del litorale romano, dopo la già buona affluenza registrata ieri. Non è ancora un classico test estivo da “bollino rosso” o “tutto esaurito” ma, sin dal primo mattino, l’affluenza dei romani verso Ostia, Capocotta, Castelporziano, Fiumicino, Fregene e Maccarese, è stata costante, alla ricerca di posti auto sui lungomare. Occhi puntati sui rischi di sosta selvaggia. Da mezzogiorno, poi, molte le auto in uscita dall’autostrada Roma-Fiumicino. 

 

Tirati fuori dagli armadi e cassetti costumi e teli da mare, per tanti, giovani, famiglie con bambini, comitive, è un debutto per la tintarella e per concedersi un tuffo in mare, accanto alla voglia di mettersi alle spalle, con un po’ di relax, mesi difficili. Gli operatori negli stabilimenti balneari e nei chioschi attrezzati confidano in una stagione di ripresa, meteo permettendo, considerato anche l’incremento del turismo di prossimità, visto il boom diffuso di affitti per case e villette nelle località della costa romana. 

 

“Inizia la stagione balneare ed insieme agli imprenditori locali riparte l’economia del mare senza le stringenti restrizioni Covid, tornando alla normalità – sottolinea il vice sindaco di Fiumicino, Ezio di Genesio Pagliuca – In questi ultimi due anni siamo stati vicini alle aziende ed ai cittadini di tutto il territorio: sappiamo quanto sia importante lanciare la nuova stagione per l’economia del mare, l’indotto turistico ed il rilancio del settore. Finalmente possiamo preparare nuovi progetti in sinergia con le imprese senza particolari limitazioni. Chi sceglie le nostre spiagge potrà godersi una fase nuova. Due novità nella nostra ordinanza balneare, sui 24 chilometri di costa, 12 con spiagge libere: l’obbligo di avere passerelle per persone con disabilità ed una postazione a loro dedicata nelle prime file. La spiaggia libera di Focene nord è poi dedicata a surf e kite. Abbiamo 6 aree dedicate a questi sport. Continuiamo a lavorare per rendere il nostro litorale attrattivo ed inclusivo per tutti e tutte”.

 

 

 

Fiumicino Online
Mc Donald’s
The OwL
Da Vinci
Centro Studi GoPrinz
Car Boot Sale