Firmato il protocollo d’intesa tra il Comune di Fiumicino e la Coldiretti di Roma
Questa mattina nella sala giunta di via Portuense è stata, infatti, siglata la partenza della collaborazione ufficiale tra l’amministrazione e l’organizzazione dei lavoratori agricoli volta a favorire e sostenere lo sviluppo locale, le risorse territoriali e promuovere le tradizioni presenti nel Comune di Fiumicino. In particolare l’intesa, della durata di cinque anni, mira a sviluppare iniziative per avvicinare i consumatori e le imprese locali attraverso l’istituzione dei farmer market favorendo così la vendita e l’acquisto dei prodotti a km zero. La Coldiretti da parte sua con la firma dell’atto si impegnerà, infatti, nella gestione dei mercati agricoli, nell’organizzazione degli spazi, dei servizi, degli orari e degli eventuali avvicendamenti dei produttori per la selezione dei partecipanti. L’impegno dell’amministrazione sarà invece quello di individuare l’area pubblica su cui dovrà sorgere il mercato agricolo riservato alla vendita diretta di prodotti tipici dell’agricoltura locale su area pubblica nonché alla regolarizzazione della vendita, attraverso un apposito disciplinare di mercato, finalizzandola alla valorizzazione della tipicità ed alla provenienza dei prodotti. L’area attività produttive nell’ambito dello Sportello Agricoltura di concerto con la Coldiretti metterà in opera un’attività ulteriore di informazione relativamente ai finanziamenti messi a disposizione dal Piano di Sviluppo locale. All’interno del protocollo sarà promossa anche la realizzazione di un tavolo di concertazione per redimere le problematiche che le imprese agricole incontrano nello svolgimento della loro attività all’interno della Riserva Statale del Litorale Romano.
“Con questo protocollo d’intesa – ha spiegato il Presidente della Coldiretti Roma David Granieri – per la prima volta nella provincia di Roma viene firmato un atto di sinergia molto forte tra l’organizzazione e le istituzioni. In questo modo puntiamo allo sviluppo delle economie locali e alla valorizzazione dei prodotti territoriali”. L’Amministrazione Comunale costituirà inoltre un Registro delle Imprese multifunzionali articolato in quattro settori e nel contempo il Comune si impegnerà a usufruire in via prioritaria della collaborazione delle suddette imprese e nel favorire l’introduzione, nella ristorazione scolastica, del consumo di prodotti a km zero.
Soddisfatto il Sindaco di Fiumicino Mario Canapini. “Con questo protocollo andiamo incontro alle esigenze degli agricoltori e del nostro territorio. Pensiamo possa essere un grande inizio per sviluppare ancora maggiormente la vocazione locale puntando a semplificare anche iter, procedimenti e pratiche che necessitano agli operatori del settore”.
Valentina Fiordalice