Scongiurato il licenziamento di 2118 lavoratori
La proroga, adottata mettendo in campo anche le risorse del fondo di solidarietà, permette di scongiurare il licenziamento di 2118 lavoratori.
Così, in una nota, la Uiltrasporti commenta la sottoscrizione, al termine della riunione appena conclusa che si è tenuta oggi al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, della proroga fino al 31 ottobre 2025, della cassa integrazione straordinaria per i 2118 lavoratori di Alitalia in AS.
“La proroga, adottata mettendo in campo anche le risorse del fondo di solidarietà, permette di scongiurare il licenziamento. È necessario ora – continua la Uiltrasporti – arrivare ad una soluzione strutturale, che permetta l’attivazione di politiche attive e di riqualificazione per il reimpiego di questi lavoratori altamente specializzati, come inizialmente previsto dai piani di sviluppo di Ita Airways e delle altre realtà nate da Alitalia, soprattutto in questo anno giubilare. La nostra richiesta – conclude la Uiltrasporti – di proroga era dettata da necessità oggettive e motivata dal ritardo dello sviluppo dei piani industriali delle società di handling, volo e manutenzione che hanno ereditato le attività da Alitalia. Continueremo quindi a lavorare fino a quando non arriveremo ad un totale reinserimento nel ciclo lavorativo di tutti i lavoratori”.