Caricamento...

Allagamento Passo della Sentinella, oggi nella sala consiliare la protesta dei residenti: “Chiediamo dignità”

Montino: “L’obiettivo è costruire nuove case in un’area adiacente dando così un nuovo alloggio ai residenti”


Dopo le mareggiate del 22 novembre e dopo le forti piogge dello scorso weekend, che hanno provocato nuovi allagamenti nella zona di Passo della Sentinella, le forti preoccupazioni degli abitanti del comprensorio, alla foce del Tevere, sono giunte questa mattina nell’aula consiliare, dove era in corso un consiglio sul Bilancio comunale di previsione, attraverso una rappresentanza del neo Comitato “Fiumara nel cuore” che si è recata nell’aula mettendo in mostra cartelli con gli slogan: “Fogne, residenze e diritti per Fiumara” e “Non siamo abusivi”, chiedendo “dignità” ed un tavolo di confronto con Regione e Comune.
 
La replica del Sindaco Esterino Montino “Ho il dovere di dire le cose come stanno. La zona è dentro una golena, lo affermano l’Autorità di Bacino, il Ministero dell’Ambiente e la Regione. Non è possibile nessun intervento in sanatoria e di carattere urbanistico. Purtroppo gli eventi meteo stanno, specialmente in questi ultimi periodi, succedono di continuo”.

“L’intera zona è un luogo storico, romantico, fatto di gente perbene, ma va sostanzialmente abbandonato, con una soluzione graduale. L’obiettivo – rimarca il primo cittadino – è costruire nuove case in un’area adiacente dando così un alloggio e dignità ai residenti. Il Comune ha partecipato a un bando nazionale da 14 milioni di euro per finanziare la costruzione di nuove abitazioni di edilizia popolare. Si tratta di un bando partecipato, Comune e Ater. Come Amministrazione procederemo su questa strada. Chi vorrà andare in queste case potrà farlo” conclude Montino.
 
 

Rios Pub
Mc Donald’s
Tari
Da Vinci
Centro Studi GoPrinz
La tua pubblicità su Fiumicino Online