Caricamento...

Allarme “Cocciniglia tartaruga”, il parassita killer continua ad aggredire la pineta monumentale di Fregene

Di Genesio Pagliuca: “Serve il sostegno di tutti, degli enti preposti e dei privati, le nostre aree verdi sono vitali per la comunità”


di Dario Nottola     

L’amministrazione comunale di Fiumicino ha emanato, lo scorso 30 settembre, un’Ordinanza per poter pianificare, e stabilirne le regole, la lotta contro la proliferazione della “Cocciniglia tartaruga”, il parassita killer che ha aggredito da tempo la pineta monumentale di Fregene e rischia di attaccare altre aree verdi. È prossimo l’intervento, con un apposito “vaccino”, per salvare il polmone verde di 20 ettari a Fregene.

“L’ordinanza è un passaggio necessario per arginare i danni di questo parassita – afferma il vice sindaco Ezio Di Genesio Pagliuca – Dobbiamo salvare le nostre aree verdi e possiamo farlo rispettando i vari step che servono affinché la pineta di Fregene e le tante altre aree colpite dalla cocciniglia tornino a brillare. Si tratta di una progettualità che coinvolge tutti, sia pubblico sia privato“.

“La cocciniglia – prosegue – viaggia velocemente e passando da un ramo all’altro causa gravi danni alle nostre alberature. Stiamo intervenendo. Serve però il sostegno di tutti, degli enti preposti e dei privati: la pineta va salvata, le nostre aree verdi sono centrali e vitali per la nostra comunità”.
 
“Ringrazio per la competenza e per gli interventi anche l’Assessorato all’Ambiente e gli uffici che stanno lavorando a tutte le procedure”, conclude Ezio Di Genesio Pagliuca.
 
 
 
 
 
 

Rios Pub
Mc Donald’s
Tari
Da Vinci
Centro Studi GoPrinz
La tua pubblicità su Fiumicino Online