Tirati a lucido i parchi gioco di via Cuglieri e via Siliqua
Anche l’associazione Crescere Insieme ha aderito all’iniziativa Puliamo il Mondo lanciata da LegAmbiente e Comune di Fiumicino. I volontari si sono occupati dei parchi gioco di via Siliqua e via Cuglieri.
“Con i budget sempre più ridotti con i quali gli enti istituzionali e i Comuni devono confrontarsi, le aree verdi hanno la peggio. I fondi diminuiscono ogni giorno di più e gli spazi aggregativi, come i parchi pubblici, ne risentono diventando praticamente off limits – spiega il portavoce dell’associazione Roberto Severini – per questo su pressione di molti residenti abbiamo deciso di occuparci delle due aree verdi che sono state praticamente rimesse a nuovo. Sono stati eliminati i vecchi giochi, distrutti da qualche vandalo. È stata tagliata l’erba nel parco di via Cuglieri, ormai praticamente infrequentabile, che in alcuni punti copriva anche le panchine”.
“Per noi l’iniziativa Puliamo il Mondo è stata solo l’occasione per ‘istituzionalizzare’ in qualche maniera ciò che abbiamo sempre fatto. Qualcuno negli anni scorsi ci criticava per questo attivismo, sottolineando che devono essere le istituzioni a curarsi del verde. Io credo che la verità stia nel mezzo – sostiene Severini che evidenzia – le istituzioni devono fare la loro parte, ma anche il mondo associativo è chiamato a scendere in campo in questo periodo difficile. Ringrazio un imprenditore che si e reso disponibile allo sfalcio su via Austis rendendola finalmente più sicura. Abbiamo riconsegnato all’amministrazione comunale due parchi lindi e puliti. Spero possa farne tesoro e manutenerli, evitando che ripiombino nel degrado in cui li abbiamo trovati”.
- Cronaca
- Attualità
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Primo Piano
- Salute & benessere
- Parliamo di…
- News
- Attualità
- Cronaca
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Sponsor
- Varie
- Fiumicino
- Ostia
- Fregene
- Maccarese
- Parco Leonardo
- Isola Sacra
- Passoscuro
- Palidoro
- Torrimpietra
- Aranova
- Tragliatella
- Tragliata
- Testa di Lepre
- Le vignole
- Focene