Caricamento...

Aranova e Focene: emergenza rifiuti

Butani:”Senza un vero piano anti-degrado, la situazione rischia di sfuggire di mano”


“Bene così. Che il neo presidente della commissione ambiente, Massimiliano Chiodi al quale vanno i nostri più sinceri auguri per il prestigioso incarico che si appresta a ricoprire, voglia immediatamente affrontare l’emergenza rifiuti che si sta registrando soprattutto nel nord del Comune, è molto positivo” ha dichiarato Massimo Butani, Presidente dell’Associazione Crescere Insieme.
 
“Come già sottolineato in passato dall’associazione – prosegue Butani – senza un vero piano anti-degrado, la situazione rischia di sfuggire di mano. Ad Aranova le strade si sono già trasformate in tante micro discariche abusive. L’unica soluzione al problema continuano a essere gli scarrabili. E lo ribadiremo anche domani, se il presidente Chiodi ci farà partecipare alla riunione”.

“Negli anni scorsi Crescere Insieme era riuscita a ottenere il posizionamento nel periodo estivo di queste isole ecologiche itineranti – spiega il Presidente dell’Associazione – i risultati erano più che soddisfacenti. Il progetto sembra però non essere stato più ripreso dalla nuova amministrazione di centrosinistra. L’auspicio è che si possa immediatamente mettere mano a questa impasse e programmare l’invio di scarrabili sul territorio per tenere sotto controllo l’emergenza rifiuti che rischia di scoppiare da un momento all’altro. I problemi si registrano anche a Focene. La differenziata non funziona. Lo spettacolo, nel post fine settimana, è sempre lo stesso: degrado, sporcizia e sacchi dell’immondizia gettati ovunque. Anche qui serve una presa di posizione forte”.
 
EMERGENZA IDRICA Altro gravissimo problema che vive il nord del Comune. L’assenza di acqua potabile “Pur di fronte all’interessamento del neo sindaco Montino non è stata ancora risolto il problema – ribadisce Massimo Butani – Testa di Lepre è a secco. Aranova quasi. La pressione dell’acqua è flebile, a livelli di guardia. Le cose più semplici come fare una doccia, cucinare, lavarsi le mani sono quasi del tutto impossibili. Al neo presidente della commissione lavori pubblici, Silvano Zorzi, chiediamo come primo atto di poter affrontare la questione di petto e di calendarizzare un incontro con il neo assessore Angelo Caroccia, dipendente Acea e dunque parte in causa, per risolvere immediatamente un problema che sta causando disagi su disagi” ha concluso il Presidente dell’Associazione Crescere Insieme.
 
 
 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Parco Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz