Severini:”Non bisogna avere fretta, la foga è deleteria”
Dopo l’annuncio dell’amministrazione comunale di Fiumicino, per l’avvio della raccolta rifiuti porta a porta nelle località del nord del Comune, Aranova, Testa di Lepre, Palidoro, Tragliata e Tragliatella, interviene Roberto Severini, Portavoce dell’Associazione Crescere Insieme.
“Che si debba andare verso un differente modo di smaltire i rifiuti e che anche Aranova debba fare la sua parte, non ci piove – ha affermato – quello che preoccupa è l’eccessiva velocità con la quale qualche consigliere comunale di maggioranza abbia imposto il via al porta a porta nella località senza aver interpellato o presentato un progetto ad associazioni di categoria e cittadine”.
“Attenzione – prosegue Severini – l’inclusione di Aranova nel piano del porta a porta è una grandissima notizia e di questo ringrazio personalmente l’assessore Galluzzo e il presidente della commissione ambiente Chiodi per i loro sforzi e il grande lavoro che stanno svolgendo. Ma credo che prima di avviare un procedimento così complesso (in commissione si parlava di un via che oscillerebbe tra settembre e novembre) bisognerebbe prima mettere a regime il porta a porta dove è stato avviato. E solo dopo aver ottenuto in quelle località risultati incoraggianti, estenderlo anche ad Aranova. Parco Leonardo, Fregene, Focene, Passoscuro”.
“Le difficoltà sono tante – sostiene il portavoce dell’Associazione Crescere Insieme – troppa carne sul fuoco rischia di creare ancora maggiore confusione e mandare in tilt un progetto che oggi con molta difficoltà si sta tentando di indirizzare sui giusti binari. Rinviare di qualche mese il porta a porta ad Aranova non sarebbe la fine del mondo. Meglio attendere qualche settimana in più e presentare alla città un progetto convincente che non imbarcarsi, per far contento qualche consigliere, in un piano che rischia poi di ritorcersi contro tutti: amministrazione, associazioni e cittadini”.
“Gli errori della passata amministrazione devono essere un monito per tutti – ha affermato Severini – incappare negli stessi sbagli sarebbe letale. Per questo a nome dell’associazione chiedo all’assessore Galluzzo e al presidente Chiodi di realizzare un tavolo programmatico con le associazioni di categoria e cittadine di Aranova per studiare insieme uno crono programma convincente. Al tempo stesso li ringrazio per le risposte tempestive alle domande che i nostri cittadini, tramite Crescere Insieme, inviano quotidianamente all’amministrazione. L’invio, finalmente, degli scarrabili e la risoluzione del problema idrico, annunciata dall’assessore Caroccia, dimostrano quanto sia fondamentale il ruolo di pungolo delle associazioni e di quanto sia importante collaborare e confrontarsi in maniera franca e leale. I risultati stanno arrivando. E su questo la nuova amministrazione Montino ha iniziato con il piede giusto”.