Severini: “Siamo vicini alle 40 assistenti e auspichiamo che dal tavolo esca finalmente una soluzione”
“Il tavolo di confronto tra amministrazione e cooperativa che si terrà lunedì alle ore 16, per sbloccare gli stipendi delle assistenti al trasporto scolastico, che ieri hanno manifestato sotto la sede comunale, è sicuramente una notizia positiva ma bisogna andare oltre e risolvere una volta per tutte la faccenda” lo dichiara il presidente dell’associazione Crescere Insieme, Roberto Severini.
“Ogni mese è la stessa storia – commenta Severini – una volta il salario arriva in ritardo, altre non arriva proprio. Avanti di questo passo e la corda rischia di rompersi definitivamente. Va scongiurato a tutti i costi lo sciopero annunciato dai sindacati, mossa che penalizzerebbe pesantemente tutta la città”.
“Il servizio di trasporto e assistenza scolastica in un comune come il nostro è fondamentale – sostiene il presidente dell’associazione Crescere Insieme – paralizzarne l’attività sarebbe un danno incalcolabile. Va trovata una soluzione. Deve uscire la verità. Da una parte l’amministrazione che in consiglio afferma di aver saldato ogni pendenza, dall’altra l’opposizione che tira fuori fatture vecchie di mesi e l’azienda che ufficialmente non prende posizioni ma fa capire che i soldi non si vedono. In mezzo le lavoratrici, le uniche fino a questo punto ad averne fatto le spese. Non si possono lasciare nel limbo 40 famiglie di Fiumicino che su quegli stipendi ci contano e campano. Il lavoro va tutelato. Le beghe tra cooperativa e amministrazione non devono riguardare chi ogni giorno con passione e dignità non manca mai di dare il proprio apporto. Come associazione – sottolinea Severini – siamo vicini alle 40 assistenti del trasporto scolastico e auspichiamo che dal tavolo di lunedì esca finalmente una soluzione. Un eventuale sciopero è un’ipotesi che va scongiurata, costi quel che costi”.