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Fiumicino Tributi: attivo il sistema di customer satisfaction

Angius:”Da inizio anno gli utenti possono esprimere un giudizio sulle prestazioni e noi possiamo capire le criticità sapendo dove intervenire”.

Prosegue con successo l’iniziativa della Fiumicino Tributi “Mettiamoci la faccia”. Il sistema di customer satisfaction dei servizi pubblici con emoticon, promosso dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta è sbarcato alla società di via del Serbatoio dall’inizio del 2011.
“Mettiamoci la faccia” serve per rilevare in maniera sistematica la soddisfazione di cittadini e utenti per i servizi erogati agli sportelli. Chi si reca ad effettuare una pratica presso la Fiumicino Tributi ora può giudicare, tramite un sistema elettronico, la qualità della prestazione. Il sistema prevede, infatti, l’utilizzo delle faccine “emoticon” per valutare il lavoro degli impiegati. Conclusa la transazione allo sportello l’utente ha la possibilità di assegnare un voto cliccando sulla faccina verde (soddisfatto), quella gialla (medio) o quella rossa (insoddisfatto). In questo modo la società ha la possibilità di verificare il grado di soddisfazione dell’utenza e intervenire qualora i risultati non siano adeguati. In tutta Italia le aziende pubbliche che hanno aderito all’iniziativa sono raddoppiate nel corso dell’ultimo anno e sono sempre in crescita i piccoli comuni che stanno passando all’utilizzo del servizio.
Le emoticon sono un vantaggio per i cittadini in quanto permettono di poter esprimere un giudizio sul servizio utilizzato in maniera semplice ed immediata, ma anche per l’amministrazione che in questo modo può disporre di una descrizione sintetica della percezione degli utenti di servizi, a basso grado di complessità.
“Il programma è attivo alla Fiumicino Tributi da quest’anno – spiega la Presidente, Rossella Angius – e tramite questo importante servizio possiamo capire le criticità delle nostre prestazioni sapendo dove intervenire. Fortunatamente il servizio fino ad ora sta dando dei risultati molto positivi. Solo nell’ultima settimana, che va dal 18 al 24 di aprile, abbiamo avuto un totale di 56 giudizi espressi, 52 positivi, 3 di valore medio e un solo utente ha valutato la prestazione ricevuta in modo negativo. Questo trend è più o meno costante e possiamo quindi considerarci veramente soddisfatti”.
 
Valentina Fiordalice

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