Caricamento...

Aumento demografico nel comune di Fiumicino, superati gli 84mila abitanti

Il sindaco Mario Baccini sottolinea che la crescita è dovuta al “richiamo del mare e alle bellissime località dell’entroterra”


di Umberto Serenelli
 
Aumenta la crescita della popolazione nel comune di Fiumicino. Il numero degli abitanti è oggi 84.159, stando ai dati di fine 2023, e i maschi sono per la prima volta in pole-position rispetto alle quote rosa con 42.111 rispetto ai 42.048 delle femmine.

Il positivo trend consente a Fiumicino di consolidare anche la terza “poltrona” tra i comuni della Città Metropolita alle spalle della Capitale e dopo Guidonia-Montecelio. “La crescita demografica del comune di Fiumicino, tra i cinque più abitati d’Italia, è dovuta a diversi fattori – precisa il sindaco Mario Baccini –. Poter scegliere tra il richiamo del mare di alcune località come Fregene, Maccarese e Focene oltre a quello di bellissime località dell’entroterra come Palidoro e Aranova, sono elementi che caratterizzano la nostra città, votata a progetti futuristici che la renderanno una smart city a mobilità sostenibile“.
 
I MAGGIORI INCREMENTI AD ISOLA SACRA, PARCO LEONARDO ED ARANOVA
 
Dopo la pandemia è dunque ripresa la corsa ad abitare a pochi passi dal mar Tirreno e tale decisione è stata presa da 846 persone: 351 hanno scelto Isola Sacra, 151 Parco Leonardo, 101 Aranova e 65 Le Vignole il resto è spalmato nelle altre località fatta eccezione di Maccarese che frena con -33 anime. In testa alla graduatoria dei 15 quartieri c’è Isola Sacra con 33.237 abitanti, seguita dalle 8.464 presenze a Fiumicino paese: il totale delle due località è di 41.701 che equivale a oltre il 49 per cento dei residenti nel comune. 7.173 risultano a Fregene e 6.974 hanno invece preferito Aranova: per chi ama le statistiche quest’ultima si prepara a sorpassare l’ex Perla del Tirreno separate da soli 199 individui. Maccarese ne conta 5.150 seguita dai 4.511 di Passoscuro e 4.330 di Focene. Continua la crescita di Parco Leonardo con gli attuali 3.441, tallonata da Torrimpietra a quota 3.384. Hanno scelto in 2.627 di vivere a Le Pleiadi, 2.235 a Palidoro mentre 1.090 hanno optato per Le Vignole. La zona agricola di Tragliatella conta 730 residenti, la frazione Testa di Lepre 701 e Tragliata 112.
 
IL COMUNE COSTIERO TRAINATO DALLA PORTUALITA’ E DALL’AEROPORTO
 
È chiaro che Fiumicino e Isola Sacra sono trainate dello scalo internazionale e dalla portualità. “Senza ombra di dubbio – conclude Baccini – l’indotto legato al Leonardo da Vinci, la vicinanza alla Capitale, le opportunità lavorative in diversi settori e le attrattive archeologiche, rendono Fiumicino un polo strategico. Diverse aziende fiutano l’espansione collegata alle grandi opere portuali e la scelgono per investimenti importanti, contribuendo così allo sviluppo e alla ricchezza di un territorio in espansione”.
 
L’aumento demografico è dovuto non solo ai trasferimenti da altre località ma anche alle nascite che superano i decessi. I nati sono 471 mentre sono venuti a mancare 342 persone. Celebrati 371 matrimoni: 268 con rito civile e 103 religioso. Molte di queste unioni hanno scelto le location proposte dall’amministrazione comunale. Lo scorso anno le separazioni hanno raggiunto quota 67 mentre i divorzi sono risultati 40. Sono invece 10 le unioni civili tra persone dello stesso sesso: la metà sono entrambi femmine.
 
 
 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Natale al Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz