Anche oggi, molte le presenze sulle località della costa. Non solo passeggiate, ma anche manifestazioni a Fiumicino, Fregene e Ladispoli.
di Dario Nottola
Come e più di ieri. Ed era prevedibile. Dopo l'”antipasto” di ieri, bis in grande stile di primavera anticipata oggi sul litorale romano. Di nuovo molte presenze sulle spiagge per passeggiate ed aperitivi, pranzi nei tavolini allestiti all’aperto o in riva al mare da alcuni stabilimenti o chioschi attrezzati. Gettonati i ristoranti nei centri cittadini per fritture di pesce (le file davanti ad un paio di rinomati locali già da prima di mezzogiorno) o spaghetti alle vongole. E tintarelle fuori stagione. La giornata di sole, con una temperatura solo leggermente inferiore a ieri 16-17 gradi ed in presenza di una brezza marina, sta invogliando tanti romani ad Ostia, Fiumicino, Fregene, Maccarese, Ladispoli e nelle altre località sulla costa a nord e sud della Capitale.
“Gremite” le banchine dei porti di Fiumicino ed Ostia per la tradizionale “passeggiata” fino al mare e lungo gli ormeggi dei pescherecci e delle barche da diporto. Molti gli appassionati della bicicletta sulle ciclabili o dello jogging sui lungomare. Affollati, per i giochi dei bambini e pic-nic, anche i parchi pubblici e le pinete.
Ed ancora, tanta gente al pontile ed in piazza Anco Marzio ad Ostia; nel Borgo Valadier e nella Darsena a Fiumicino dove ancora una volta la famiglia dei cigni reali che nuotano fino al canale navigabile, è stata protagonista di foto ricordo tra i passanti; scene da quasi estate al Villaggio dei pescatori a Fregene dove hanno fatto comparsa dei delfini al largo della spiaggia “Singita”. In mare molte vele, sup e barche da diporto.
E’ una domenica anche caratterizzate da diverse manifestazioni: a Fregene, con il club “Motori d’altri tempi” la 24esima edizione del “Trofeo di Carnevale” con protagoniste tante auto d’epoca. Questa mattina hanno sfilato per le strade di Maccarese e Fregene e si sono svolte anche prove speciali. Nel pomeriggio, dopo il maltempo di domenica scorsa, si recupera a Fiumicino, con la sfilata nel Borgo Valadier, la 34esima edizione del Carnevale A Mare. Idem anche a Ladispoli, con la sfilata dei bambini che partirà dal piazzale della stazione per raggiungere piazza Rossellini dove si terrà una grande festa.