Satta:”occorre fare in fretta, siamo al collasso”
“Il porto canale di Fiumicino, con la burrasca in corso, oggi sta tenendo in allarme tutti gli operatori – ha dichiarato Luigi Satta, capogruppo della Lista Civica Noi Insieme – all’interno del porto ci sono onde alte un metro e mezzo. I pescherecci non riescono a tenere i cavi di ormeggio, il beccheggio è talmente forte che un motopesca ha divelto l’archetto per fortuna senza creare danni a persone”.
“Gli operatori – prosegue Satta – chiedono agli enti competenti di attivare una procedura di urgenza per far partire la costruzione della darsena pescherecci e il molo di protezione. Non ci sono più le condizioni di sicurezza per ormeggiare. Qui ogni giorno si rischiano la vita e danni alle imbarcazioni. Non è più possibile attendere. Le difficoltà del porto canale sono molteplici e a conoscenza di tutte gli enti”.
“Da addetto ai lavori rivendico la necessità vitale di quest’opera – ribadisce Satta – una infrastruttura che serve solo ed esclusivamente a salvare un asset e non nasconde alcun affare personale come alcuni amici vogliono far credere. Senza per questo polemizzare con chi evidentemente ha palesato tutta la propria scarsa conoscenza delle problematiche del settore, credo sia arrivata l’ora di crescere culturalmente e dal punto di vista imprenditoriale, usando la politica per il bene della società”.