Caricamento...

Cambia la viabilità in via del Faro

Canapini:”il nuovo assetto viario, realizzato con grande impegno dai nostri tecnici, rende più funzionale e sicura la mobilità cittadina”

Con l’imminente ultimazione dei lavori della nuova viabilità di P.R.G consistente nella realizzazione di una nuova strada, parallela a Via del Faro, si completa l’assetto viario predisposto dall’Amministrazione Comunale per la località di Isola Sacra.
  È già operante il doppio senso di marcia di Via Fontana a seguito del raddoppio e della realizzazione di cento parcheggi lungo lo spartitraffico centrale con alberature e nuova illuminazione che hanno reso la zona più sicura e funzionale soprattutto per gli alunni e i genitori delle scuole presenti.
La fase successiva, entro poche settimane, prevederà  l’apertura della nuova strada e le seguenti modifiche ai sensi di marcia:
1)    Via del Faro dal ponte Due Giugno sarà a senso unico in direzione sud, fino a Via Coni Zugna
2)    la nuova strada, parallela a Via del Faro, sarà a senso unico in direzione nord da Via Coni Zugna a Via della Scafa
3)    Via Giulio Roma ed il tratto di Via Arsia saranno a senso unico da Via del Faro alla darsena
4)    Via Coni Zugna sarà a senso unico da Via del Faro a Via delle Lampare, invertendo il senso di marcia
5)    verrà eliminato il semaforo di Via del Faro/Via Coni Zugna
6)    Via Coni Zugna tratto spartitraffico: lato Asl invariato, mentre l’altra corsia prevederà due sensi di marcia contrapposti fino alla nuova strada.
Di fatto per chi percorre Via Coni Zugna, provenendo dalla Madonnella, all’altezza della nuova viabilità dovrà svoltare obbligatoriamente a destra e percorrere la strada fino alla prima rotonda per poi ritornare su Via del Faro. Mentre chi percorre Via del Faro, direzione sud, potrà proseguire diritto o svoltare sia a destra sia a sinistra su Via Coni Zugna. Chi, invece, percorre Via del Faro, direzione nord, dovrà svoltare obbligatoriamente a destra per poi proseguire per la Madonnella o svoltare a sinistra per raggiungere il Ponte Due Giugno, Villa Guglielmi, Via del Faro o Via Fontana.
Saranno operative anche altre piccole variazioni della viabilità secondaria.
Da ultimo sarà invertito, a carattere sperimentale, anche il senso di marcia di Via della Scafa dalla nuova strada fino alla Madonnella.
“Il nuovo assetto viario realizzato con grande impegno dai nostri tecnici si prefigge un duplice scopo, rendere più funzionale e sicura la mobilità cittadina e, in attesa del previsto nuovo attraversamento del Canale Navigabile, snellire il traffico sul ponte 2 Giugno che in determinati orari, lungo Via del Faro, genera file che arrivano fino a Via Coni Zugna. Per attenuare questo abbiamo previsto, in via sperimentale, l’inversione del senso di marcia su Via della Scafa eliminando in questo modo l’incrocio al ponte. Naturalmente nei primi giorni di avvio della nuova viabilità potranno verificarsi disagi per gli automobilisti, ai quali chiediamo fin da ora di pazientare” – ha dichiarato il Sindaco Mario Canapini.

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Natale al Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz