Impiegati in totale 14 militari della Guardia Costiera
Lo sversamento accidentale di idrocarburo da una unità cisterna, in fase di discarica presso la monoboa R1 a largo di Fiumicino, è stato al centro, questa mattina, di un’esercitazione antinquinamento ed antincendio della capitaneria di Porto di Roma.
È stato allertato il dispositivo di risposta all’emergenza antinquinamento con l’impiego del concessionario del servizio società Ecolroma. La simulazione ha previsto che, nel corso dello sversamento, si sviluppasse anche un incendio a bordo dell’unità in discarica con due ustionati, con il conseguente intervento della Semarpo, concessionario del servizio di rimorchio, le cui unità hanno capacità antincendio, e dei vigili del fuoco del comando provinciale.
La Croce Rossa Comitato di Fiumicino ha curato l’ospedalizzazione urgente degli ustionati, nella cornice di sicurezza assicurata da unità del commissariato di polizia di Fiumicino, presso piazzale Molinari. La macchia di idrocarburo è stata simulata con lolla di riso, un prodotto vegetale ecocompatibile che offre la possibilità di simulare l’effetto di vento e corrente su una chiazza di idrocarburo e l’efficacia delle operazioni di contenimento meccanico con panne galleggianti.
Foto video credit: Capitaneria di Porto di Roma
Sono stati impiegati in totale 14 militari della Guardia Costiera con unità in mare come la CP836 SAR, il battello A10 ed il battello GC 348.