
Oggi pranzi, brindisi in spiaggia e il rito del tuffo in mare ad Ostia
di Dario Nottola
Nonostante il vento, tra nuvole e sprazzi di sole, ma con una temperatura gradevole sui 15 gradi, tra Ostia, Fiumicino e Fregene, molti romani si sono uniti ai residenti, già dalla mattinata, per trascorrere la giornata di Capodanno sul litorale, tra passeggiate post cenone e brindisi in spiaggia, sui moli, sul pontile e sui lungomare. Un prologo, per una parte dei visitatori, prima di brindare al nuovo anno nei tanti ristoranti, che hanno molte prenotazioni. Non mancano sportivi, runners, appassionati della bicicletta. Poco dopo le 11 rinnovata la tradizione del bagno di Capodanno in mare
ad Ostia, al “Belsito”, sul lungomare Caio Duilio. Circa duecento “temerari” si sono radunati e si sono tuffati in acqua, davanti ad altre decine di curiosi in spiaggia pronti ad immortalare il rito con i telefonini. Una compagnia festosa e colorata, tra cuffiette rosse e t shirt con slogan. Al termine, tutti a brindare e consumare panettoni e dolci in spiaggia. Una tradizione ormai che vuole salutare il 2024 come messaggio augurale di speranza.
CUMULI DI “BOTTI” E RIFIUTI. Nonostante il divieto su petardi e fuochi d’artificio emanato dal sindaco Mario Baccini per ieri notte, questa l’eredità, in negativo, sul fronte del decoro, dei festeggiamenti di Capodanno sul territorio comunale di Fiumicino. “Tappeti” di cartocci di fuochi d’artificio e segni di bivacchi post brindisi sui lungomare e sulle stesse strade, dove su cigli e marciapiedi fanno “bella mostra” cumuli di rifiuti e scatole di “botti”. Gli operatori ecologici sono già al lavoro ma ci vorrà tempo per riportare pienamente decoro in vari punti di Fiumicino e delle altre località. Diverse anche le segnalazioni, sui social cittadini, di cagnolini allontanatisi dalle abitazioni o ritrovati smarriti, probabilmente spaventati dal fragore dei petardi nel cuore della notte di San Silvestro. Era il timore paventato da non pochi cittadini che avevano rivolto degli appelli sulle pagine Facebook ed Instagram affinché fosse limitato il ricorso ai “botti”.
Ed ancora, nella notte di Capodanno, il comando di Roma ha effettuato 160 interventi, in gran parte dovuti ad incendi di cassonetti, ascensori bloccati, soccorsi a persona all’interno di abitazioni e diversi incidenti stradali. Di rilievo è da segnalare l’incendio di un capannone contenente merce varia e macchinari da lavoro in via dell’Acqua vergine n. 200 ed un grave incidente stradale in via Tancredi di Chiaraluce, ad Ostia, dove due persone sono state portate in ospedale dal 118 in condizioni gravi.






