Caricamento...

Carabinieri e scuole, insieme nel progetto “Un albero per il futuro”

Consegnato, dai Carabinieri della biodiversità, l’albero di Falcone all’I.C. Porto Romano di Fiumicino


Martedì 16 gennaio, i Carabinieri della biodiversità, hanno consegnato l’albero di Falcone all’I.C. Porto Romano di Fiumicino. Il piccolo albero è stato piantato, per il momento, in un vaso nell’attesa che diventi più grande per essere messo a dimora nel giardino della scuola.
 
L’I.C. Porto Romano, ha aderito al progetto nazionale di educazione alla legalità ambientale “Un albero per il futuro” promosso dal Ministero della Transizione Ecologica in collaborazione con il Raggruppamento Carabinieri della Biodiversità.
 
La prof.ssa Roberta Ambrosini, referente del progetto ha lavorato in stretta sinergia con le colleghe Baldacchino, Zorzet, Confalone e Nuccitelli, per la realizzazione di questo progetto.
 
“Il progetto ‘Un albero per il futuro’ prevede la donazione e la messa a dimora nelle scuole italiane di un albero simbolo dell’impegno verso lo Stato e la lotta alle mafie: l’Albero del giudice Giovanni Falcone” ha dichiarato Roberta Ambrosini
 
“Questi alberi – spiega – contribuiranno a formare il ‘Grande bosco diffuso’ formato dalle giovani piante messe a dimora da tutti gli studenti e che sarà visibile su un’apposita piattaforma web che monitorerà la crescita e lo stoccaggio di CO2″.
 
“La presenza dell’Albero di Falcone concorrerà a sensibilizzare i ragazzi al tema dell’impegno sociale ma anche all’importanza della salvaguardia ambientale – sottolinea Ambrosini – temi fortemente sentiti dall’I.C. Porto Romano. Gli studenti delle classi terze sez. D, E, G, guidati dalle insegnanti hanno realizzato, degli storytelling su Giovanni Falcone nei quali hanno messo in evidenza le vicende salienti della vita del giudice che con il  coraggio e l’intuizione ha contribuito alla condanna di 346 mafiosi in quello che viene chiamato il maxiprocesso”.
 
I lavori migliori sono stati presentati durante la mattina del 16 gennaio in una toccante cerimonia che si è conclusa con il brano “What a wanderful world” eseguito dall’orchestra formata dagli studenti dell’indirizzo musicale diretti dalla prof.ssa Lucrezia Cortilli. La frase di Falcone “Gli uomini passano le idee restano” ha preso forma alla Porto Romano durante l’evento, quando i ragazzi hanno parlato e cantato contro la mafia e per un mondo migliore.
 
 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Natale al Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz