Caricamento...

Fiumicino, Carnevale 2024: al via domenica con la sfilata dei carri di Maccarese

Ecco tutti gli appuntamenti di Carnevale sul territorio di Fiumicino

 

di Dario Nottola

 

Si apriranno domenica 28 gennaio, a Maccarese, gli appuntamenti principali di Carnevale, tra sfilate di carri allegorici e feste in piazza, sul territorio di Fiumicino: dieci in totale, spalmati su tre weekend consecutivi, diversi con il patrocinio del Comune. 

 

MACCARESE 
La prima edizione del “Carnevale di Maccarese” andrà in scena, dalle 14.30, tra Via Giovanna Reggiani e Via Castel San Giorgio nel tratto fino alla parrocchia, su iniziativa dell’associazione Tradizioni Future e la collaborazione attiva degli agricoltori della località. In programma una parata, con taglio del nastro in presenza del Sindaco Baccini, che vedrà 4 carri allegorici più uno musicale della Scuola di musica “La Pantera rosa”: “La Bella e la bestia” e, realizzati da genitori dei piccoli alunni della scuola Marchiafava, “Pinocchio”. “Harry Potter”, “Vivi Amo la Natura”; e poi trampolieri, majorettes, gli Sbandieratori di Vignanello in abito d’epoca, spettacoli di magia, street band, animazione per bambini, moto d’epoca, food truck. Saranno premiati le migliori maschere ed i primi tre carri classificati.

 

FREGENE 
Domenica 4 febbraio, a Fregene, la “Pedalata di Carnevale“, organizzata da FreeMac, con la collaborazione della Pro Loco; alle 9 appuntamento all’info point Pro Loco in viale della Pineta 110: si potrà optare per un tracciato in bici di circa 15 km, tra alcune gemme come la “Casa Albero”, il “Cottage”, la Torre di Maccarese, l’Oasi Wwf e la “Casa di Moravia”; oppure per uno di 35 km, adatto a Mtb e Gravel, nelle campagne di Maccarese, le colline di Torrimpietra tra castelli e torri. Dalle 12.30 salsicciata e birra finali in attesa dell’inizio della 38esima edizione del Carnevale di Fregene, a cura della Pro Loco di Fregene-Maccarese. Partenza alle 14.30 su viale Castellammare angolo viale della Pineta Sfilata di Carnevale con gli alunni della Scuola San Giusto di Fregene e Scuola Marchiafava di Maccarese, Scuderia Romana La Tartaruga, ASD San Giorgio Volley, American Style, Oratorio di Fregene. Carri allegorici: Scuola di Musica Pantera Rosa, «La Bella e la Bestia». Spettacolo itinerante con: Sbandieratori e Musici di Vignanello, Majorette della Life Dance School di Casperia, Scuola di ballo Sostare Danzando. La sfilata si concluderà in Viale Nettuno incrocio con Via Marotta dove verranno premiate le maschere più belle e ci saranno i gonfiabili per tutti i bambini.

 

TESTA DI LEPRE
Nella stessa domenica in agenda anche la “Sfilata dei carri” nel borgo di Testa di Lepre: le allegorie (“Trolls”, “Shreck”, “Rio” e “Disneyland Paris”) delle 4 contrade si sfideranno in parata, aperta dal gruppo brasiliano di Edy La Gatta Nera in abiti, con il corteo di ballo che accompagnerà le coreografie. Dalle 13.30 in piazza anche musiche e balli caraibici.

 

FIUMICINO – ISOLA SACRA
Sabato 10, ad Isola Sacra, Feste di Carnevale e sfilate delle maschere nei campi Oratorio delle parrocchie Stella Maris e Divina Provvidenza
, rispettivamente con inizio alle 14 ed alle 15. 

 

FOCENE
Inoltre, con raduno alle 15,30, presso la Polisportiva, la seconda edizione del “Carnevale di Focene” organizzata dall’A.s.d. Atletico Focene. Alle 16 la sfilata in maschera per le vie di Focene.

 

DOMENICA 11 ALTRI TRE APPUNTAMENTI: aperta da “Saltafiume“, la maschera carnevalesca ufficiale di Fiumicino, in scena la 34° edizione del “Carnevale a Mare”, organizzata dalla Pro Loco nel Borgo Valadier, lungo il porto canale di Fiumicino. La festa, con musica ed animazione, si svolgerà nel centro storico con gruppi mascherati o carri (uno dedicato alla sicurezza stradale). 

 

PASSOSCURO
Ed ancora, la sfilata in maschera a Passoscuro, su iniziativa della Pro Loco: alle 15 partenza in piazza Santarelli con arrivo alla polisportiva in via Serrenti, tra musica ed animazione.

INFINE, A TORRIMPIETRA, a cura della Pro Loco, la Festa in piazza dei Tipografi, dalle 15, con la sfilata delle maschere, giochi ed un laboratorio creativo. 


“Il carnevale 2024, ricco di eventi, è un’ulteriore dimostrazione, dopo la start-up dell’estate ed il Natale organizzato in tutte le località, della sinergia che si è creata tra l’amministrazione, le Pro loco e le associazioni del territorio – sottolinea l’Assessore alla Cultura, Valentina Torresi – I dialoghi con le diverse realtà attive sul comune, sin dall’inizio del mandato, si sono rivelati vincenti, contribuendo alla realizzazione di un carnevale colorato e divertente”.

Fiumicino Online
Mc Donald’s
The OwL
Da Vinci
Centro Studi GoPrinz
Car Boot Sale