Caricamento...

Chi tutela gli interessi dei cittadini?

Comitato FuoriPISTA:”se i consiglieri comunali si preoccupano dell’equilibrio economico-finanziario di ADR, chi si occuperà degli interessi dei cittadini di Fiumicino?”

“Da tempo il Comitato FuoriPISTA sostiene che ADR ha non solo il dovere ma anche l’obbligo di effettuare investimenti sul Leonardo da Vinci dando seguito, se non altro, almeno a quanto previsto dai Piani di Sviluppo del 94. A partire dal completamento del terminal lato Ovest e degli interventi per la realizzazione del Molo C.” è la dichiarazione dei rappresentanti del Comitato FuoriPISTA.
“Lavori irresponsabilmente ritardati – ribaddisce i Comitato – e che vanno oggi accelerati per decongestionare l’attuale Terminal T3 presso il quale operano gran parte delle compagnie. Quando gli investimenti vengono effettuati i risultati arrivano, come ha riconosciuto la IATA, International Air Transport Association, che ha assegnato all’aeroporto di Fiumicino un riconoscimento per i risultati ottenuti grazie ai progressi del programma di gestione dei bagagli. In base alle statistiche elaborate dalla sede IATA di Ginevra, nel primo trimestre del 2011 la quantità di bagagli disguidati nell’aeroporto è diminuita del 44% rispetto allo stesso periodo del 2010 (fonte ADR)”.
“Nonostante il grave ritardo negli investimenti da parte del gestore aeroportuale, Aeroporti di Roma, il Leonardo da Vinci continua a confermare la propria capacità di supportare un traffico complessivo annuale ben superiore a quello oggi raggiunto (cfr.  transito di passeggeri del 31 luglio u.s.: 144.263, dati ADR) – sottolinea il Comitato – ma tutto ciò è certamente noto al consigliere Biselli che opera all’interno dell’aeroporto già dal 1990, come riporta ancora oggi la sua pagina web relativa alle elezioni comunali 2008”.
“Allora, come di consueto – ribadisce il Comitato FuoriPISTA – ci domandiamo da cosa nasca questo suo accorato appello affinchè le parole di Gemina e Federalberghi non rimangano lettera morta. Tutto appare più chiaro andando a rivedere queste parole: ‘Si conferma, infatti, l’urgente esigenza di dare avvio al piano di ammodernamento, di ampliamento e di sviluppo dell’infrastruttura aeroportuale con conseguente aumento del livello tariffario, che assicuri un durevole equilibrio economico-finanziario di ADR’. ADR chiede un aumento tariffario per assicurarsi un durevole equilibrio economico-finanziario o, in altre parole, ADR prende in concessione dallo Stato gli Aeroporti di Roma impegnandosi a fare investimenti che, colpevolmente, non attua portando il Leonardo da Vinci nella penosa situazione odierna al fine di ottenere dai cittadini i soldi con gli aumenti tariffari, per gli investimenti che avrebbe già dovuto realizzare”.
“Sono queste le parole che non devono restare lettera morta? Se i consiglieri comunali si preoccupano dell’equilibrio economico-finanziario di ADR, chi si occuperà degli interessi dei cittadini di Fiumicino? Dell’impatto che l’aeroporto già oggi esercita sulla loro salute? Delle esigenze e delle aspettative di tutti noi che viviamo in questo territorio?” ha concluso il Comitato FuoriPISTA.
 
 
 
 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Natale al Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz