Caricamento...

“Ciclovia Tirrenica” al via la ciclabile tra Parco Leonardo e la nuova Fiera di Roma

Entro fine anno il completamento dei lavori, con un tracciato ecocompatibile per gli amanti delle due ruote e della natura


di Dario Nottola

E’ l’ultimo segmento mancante e conclusivo per arrivare in bicicletta da Fiumicino fino al confine del Comune di Roma, lungo l’argine del Tevere e non solo. Sono iniziati, è l’annuncio del vice sindaco ed assessore ai Lavori Pubblici di Fiumicino, Giovanna Onorati, gli interventi per la realizzazione della pista ciclabile dalla zona di Parco Leonardo fino al confine con il comune capitolino.  
 
Il nuovo tratto, che ricade nel piano della “Ciclovia Tirrenica” per quanto di competenza del Comune aeroportuale (anche tutti i tratti già realizzati, da Isola Sacra fino a nord, confluiranno nel grande progetto di ciclovia interregionale di oltre 800 km complessivi) sfiorerà i 3 km: la prima parte del tracciato, assai suggestivo, già realizzato da alcuni anni dal Comune di Fiumicino dalla via Portuense, costeggiando l’argine del Tevere e l’Episcopio di Porto, arriva fino alla zona  iniziale di Parco Leonardo.
 
Ora il nuovo tracciato, finanziato per 1,5 milioni di euro dalla Città metropolitana, già delineato dai mezzi della ditta incaricata, arriverà oltre l’area di Commercity e della nuova Fiera di Roma.

Grande soddisfazione è stata espressa, in queste ore sui social, dai tanti bikers ed appassionati di bicicletta che, sempre più numerosi, stanno apprezzando la grande rete di ciclabili realizzata sul territorio di Fiumicino di circa 30 km complessivi.

Pur in mancanza di un tratto capitolino “ufficiale”, sono già molti i romani e turisti che, usufruendo anche del percorso della cosiddetta “Regina Ciclarum”, reso accessibile dal grande lavoro di volontari lungo il Tevere e strade di campagna, che si spingono da tempo dalla Capitale in bicicletta verso il mare e che ne approfittano anche per visitare le aree archeologiche ed i beni culturali lungo l’asse della via Portuense, come i Porti Imperiali di Claudio e Traiano.
 
Ora si aggiungerà quindi, entro fine anno con il completamento dei lavori, un nuovo tassello attrezzato, con un tracciato ecocompatibile e con protezioni laterali in legno, che sarà a disposizione degli amanti delle due ruote e della natura. Quando il Comune di Roma realizzerà il tratto di ciclabile di propria competenza si potrà giungere in bici fino alla Magliana e viceversa fino al mare.
 
 
 
 

Rios Pub
Mc Donald’s
Tari
Da Vinci
Centro Studi GoPrinz
La tua pubblicità su Fiumicino Online