Caricamento...

Con i Medici per l’Ambiente contro il Biogas a Maccarese

Rifiuti Zero:”Noi, semplici cittadini, difendiamo e continueremo a difendere la nostra salute”


Sabato 9 febbraio alle ore 17.00 si terrà a Torrimpietra, presso la Corte di Arenaro, l’assemblea sul biogas, organizzata dal Comitato Rifiuti Zero Fiumicino, con la Dottoressa Antonella Litta e Dottor Mauro Mocci dell”ISDE ‘Associazione Medici per l’Ambiente’ Italia.

“Noi, semplici cittadini, difendiamo e continueremo a difendere la nostra salute, quella dei nostri figli e delle future generazioni in tutti i modi che legge e il senso di giustizia ci consentono di utilizzare”. Questa è la conclusione dell’ultima lettera che il Comitato Rifiuti Zero Fiumicino ha recapitato al Commissario Sottile e che racchiude il senso della lotta che da due anni stanno portando avanti.

“E’ una lotta che portiamo avanti, al di là delle cifre e delle percentuali, dei giri di parole o dissertazioni sulle tecnologie più o meno avanzate che ci dovrebbero consentire di dormire sonni tranquilli anche vicino ad una polveriera – ha dichiarato il Comitato – in questi due anni hanno cercato di propinarci prima la menzogna che gli inceneritori sono impianti sicurissimi, poi quella del biogas a emissioni zero, passando, ovviamente, per la discarica di rifiuto pulito. Abbiamo fatto bene a non fidarci: abbiamo studiato, ci siamo informati, abbiamo cercato il confronto e il sostegno di altri cittadini e comitati che vivono situazioni ben peggiori della nostra e abbiamo capito che chi ci vuole rassicurare non è dalla nostra parte perchè non pone al centro di tutto la salute e la tutela dell’ambiente”.
 
“Per nostra fortuna – proseguono – lungo la strada abbiamo trovato il sostegno e l’aiuto disinteressato di tante persone oneste, di medici e scienziati che sabato 9 febbraio ci spiegheranno quanto strette siano le connessioni fra inquinamento e salute, fra certe sostanze e certe patologie: in alcune città italiane che ospitano impianti insalubri l’aspettativa media di vita sana è ridotta di 7 anni per le donne e di 4 per gli uomini e si verifica un aumento delle patologie tumorali nei bambini tra 0 e 12 mesi addirittura del 3 per cento. Le percentuali non sono numeri, sono persone, affetti, legami che vengono a mancare e che si spezzano. Perchè? E per chi? L’informazione è tutto, è quello che ci consente di capire cosa sta veramente succedendo, quali gli interessi e gli inganni che si nascondono dietro parole rassicuranti”.
 
 
 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Parco Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz